Print

Posted in:

Yoga e sport: il binomio perfetto per salute e benessere

Lo yoga è una disciplina che porta innumerevoli benefici per il corpo e lo spirito: equilibrio, flessibilità, tono muscolare, benessere. Per questi motivi è una pratica di grande utilità per tutti, anche per gli sportivi.

Nella foto, in alto: Denise Dellagiacoma, fondatrice di Yoga Academy

Innanzitutto, chi pratica uno sport, specialmente a livello agonistico, si trova spesso a dover affrontare delle competizioni. Questo può sottoporre lo sportivo a uno stato di stress. Lo yoga è di grande aiuto in questo senso, in quanto insegna a respirare in modo corretto. Inoltre, la pratica Pranayama stimola il sistema parasimpatico, eliminando lo stress e inducendo a uno stato di benessere profondo. Con delle ricadute positive anche sulla resistenza e la prestazione fisica.

Inoltre, migliorando l’elasticità e la forza muscolare, preserva maggiormente gli sportivi dai possibili infortuni, sia negli allenamenti, che durante le gare.

Tutto confermato da Denise Dellagiacoma, ex professionista della Nazionale Italiana di Sci di Fondo, nonché fondatrice di Yoga Academy: la più grande comunità di yoga in Italia, che conta oltre 100.000 appassionati. Queste le parole di Denise: “Lo yoga migliora le nostre prestazioni sportive. Io stessa, da sportiva, mi sono accorta di come praticare mi abbia procurato benefici non solo a livello mentale, ma anche fisico: ho rafforzato il mio corpo, l’ho reso più stabile e migliorato significativamente il mio equilibrio.” 

Peter Paul Huayta Robles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *