Print

Posted in:

Vorresti imparare a volare?

Puoi farlo! Ormai da trentacinque anni a Cesano Boscone c’è la E.Co, sigla che sta per Educazione Corporea. Hanno una missione: ridare la voglia di vivere a persone di tutte le età che non hanno più un buon rapporto col loro fisico, che ce l’hanno e vogliono migliorarlo, o che vogliono fare cose meravigliose con la ginnastica artistica. Avete mai fatto caso che ci sono persone che possiedono una grazia magnetica nei movimenti, e che senza dire una parola ci incantano? Ecco, potrebbe succedere anche a voi di diventare così, frequentando un corso su misura alla E.Co, a seconda della vostra età o di quali risultati vogliate raggiungere.

Nella foto, in alto: una piramide a tre delle Rondini
Nella foto, in alto: una piramide a tre delle Rondini

Ho incontrato Alessandro a Corsico, a settembre, durante una festa di paese con attrazioni e musica, e io ero lì per godermi il concerto della country band di un amico. Alessandro lo conoscevo da un pezzo per altre cose e tramite altre persone e altre situazioni, ma mi era rimasto impresso che, durante una serata in allegria, si fosse esibito in capriole e salti acrobatici favolosi, così, come se fosse normale. Ricordavo vagamente di aver sentito che insegnasse ginnastica artistica, ma non mi sarei aspettata di trovarlo a esibirsi, questa volta sul serio, prima dell’inizio del concerto. Immaginatevi quindi la mia sorpresa nell’incontrare un amico dopo tanto tempo e di vederlo gestire in scioltezza un nutrito gruppo di ragazzini dai sette ai quindici anni. Colorati, vivaci, entusiasti… mettono i tatami a terra e ci mostrano che sono capaci di volare. Acrobazie, salti, voli, piroette, prese acrobatiche, e poi musiche, luci, fumi, adrenalina… Che bello!

Nella foto, in alto: piramide a quattro delle Rondini
Nella foto, in alto: piramide a quattro delle Rondini

“Ale, ma tu fai tutto questo? Parlamene: è bellissimo!” gli chiedo, al termine dell’esibizione. “Sì”, fa lui. “Sono io, l’insegnante. Ma facciamo anche molto di più, sai?” e inizia a raccontarmi della E.Co. Se una volta si faceva “ginnastica e basta”, salutare ma noiosa, qui si sono tenuti al passo coi tempi. Sì, ci sono sempre alcune discipline sportive per adulti e la ginnastica artistica, ma anche pilates, yoga, ginnastica posturale aerobica, zumba e balli latini. Nel settore Junior si fa ginnastica artistica, hip hop, jazz. E poi yoga, ginnastica dolce e per la terza età… ce n’è per tutti, insomma! Chi si iscrive si può svagare magari dopo il lavoro facendo dell’attività fisica piacevole da fare e da guardare”. Mi presenta la sua collega Cinzia, che mi fornisce altri ragguagli su tutto quello che fanno. “Da ben nove anni” dice, “abbiamo quello che hai visto! Acrogym, in pratica è una ginnastica artistica acrobatica eseguita in coppie terzetti o quartetti.  È ancora poco conosciuta, ma speriamo diventi presto disciplina olimpica. Il nostro logo è la rondine, dato che nell’acrobatica si può dire che voliamo davvero in alto: da 7 anni otteniamo ottimi risultati nell’agonismo a livello internazionale.  Sono trentacinque anni, da quando è nata, che la E.Co ha puntato sulla professionalità dello staff proponendo un clima davvero piacevole fra insegnanti e allievi.

Nella foto, in alto: Alessandro e Cinzia, gli allenatori delle Rondini
Nella foto, in alto: Alessandro e Vivana, gli allenatori delle Rondini

Poi, pensa che abbiamo tra noi una persona speciale: la nostra vice presidentessa, Viviana. Sai che ha iniziato la sua attività sportiva che aveva cinque anni? Ora che ne ha ventotto non si esibisce più ma è diventata allenatrice. La sua passione è infinita”.Bene, stasera ho  scoperto un mondo! E allora, visto che sono cose belle, utili e alla portata di tutti, perché non contattate anche voi Alessandro e Cinzia, così magari trovate il corso che più vi si addice? L’anno prossimo, magari, per l’arrivo delle rondini anche voi sarete capaci di volare!

 

Nella foto, in alto: la locandina della E.Co.
Nella foto, in alto: la locandina della E.Co.

Le informazioni le trovate sul sito www.eco-cesanoboscone.com, Nella foto, in alto: Alessandro e Cinzia, gli allenatori delle Rondinitelefonando al 3477169683, o su facebook, pagina Acrogym le rondini, al link https://www.facebook.com/E.CO.LeRondini/?fref=ts

                                                                                           Erika Corvo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *