Print

Posted in:

Buccinasco. La Griglia sul fuoco. Un gran ritorno al passato

 

 

 

image

Nella foto, in alto: la sala d’attesa

Un piacere mangiare la carne alla brace, al ristorante la Griglia sul fuoco. Si trova in viale Lomellina,26 a Buccinasco. Entrando non si può non ammirare la grande griglia, con un fuoco acceso e uno stecco proteso sulla fiamma con qualcosa infilato ad una estremità, e l’altra impugnata da una mano che lo rivolta pazientemente. Sono pezzi di carne. È questa la prima immagine che ti trovi davanti creando un ambiente di grande calore e accoglienza 2017-02-14   Nella foto: qualche tavolo del locale

da un personale molto professionale. Curiosamente, le carni alla griglia sono un cibo assai diffuso in diversi ristoranti d’Europa, attrezzati per le preparazioni più raffinate. Questo antichissimo tipo di cottura, che hanno le loro variazioni e le loro possibili raffinatezze, in verità oggi poco note. Un tempo, del resto non lontanissimo, quando il fuoco nel camino era il protagonista assoluto di ogni cottura, c’era tutta un’arte sapiente nel trattare il calore alle varie intensità. In quell’epoca lontana si conosceva anche l’arte di mantenere morbide le carni, con la superficie tuttavia croccante, resa tale dalla pioggia infuocata del “percotto” ottenuto da una torcia di carta e lardo, lasciata gocciolare sulla schidionata. L’arte sapiente di cucinare alla brace come un tempo, oggi lo ritrovi al ristorante la griglia sul fuoco. Cuocendo le carni alla griglia si conserva ogni potere nutritivo, la fiamma viva e la brace formano una crosticina leggera che non permette la fuoriuscita dei succhi.

59400549_2329362347103202_2173922620565618688_n Nella foto: un bel pezzo di carne

L’arte di grigliare dipende infatti dalla giusta formazione di questo strato esterno che può divenire consistente, e magari leggermente croccante senza tuttavia raggiungere mai lo stato di carbonizzazione o di bruciatura. image

Se si parla di carni rosse, deve risultare sempre morbidissima, se non al sangue, almeno rosata. Il locale è molto grande, suddiviso in due sale e all’occorrenza anche tre. Le pareti i tavoli le sedie sono tutte in legno creando un ambiente rustico ed elegante ma allo stesso tempo giovane e attuale con qualche tocco “Pop”.

imageSì, perché lungo le pareti in legno trovi serigrafie con immagini di fumenti o altro elemento Pop. Per tornare al menu, qualità e prezzi sono bilanciati dalla cura sapiente dei loro piatti, né troppo alti né troppo basi. Prenotare è consigliato. Il cliente si trova a proprio agio nel muoversi senza dover scontrarsi l’uno con l’altro. Il personale è cordiale e molto professionale. E, i nostri amici a quattro zampe? Sono i benvenuti!

La Griglia sul fuoco

Viale Lomellina 26 , Buccinasco

Tel. 02 4882817 email: info@lagrigliasulfuoco.com

                                                                                             

 

Stefania Monciardini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *