Print

Posted in:

Conoscere Milano. Palazzo Morando

Milano città d’arte e cultura. Palazzo Morando si trova in una via del centro storico di Milano, Via Sant’Andrea, 6. È raggiungibile comodamente con la linea metropolitana MM3 fermata Montenapoleone.

50928100
Nella foto in alto: interno del Museo Morando

Palazzo Morando edificato nel 1500 e con il passare dei secoli, fino alla fine del 1700 e continui cambi di proprietari, l’edificio ebbe diverse trasformazioni /abbellimenti non presentando uno stile unitario. L’impianto della facciata del palazzo si presenta semplice e lineare, tipico palazzo rinascimentale, quasi da passare inosservato, le trasformazioni sono visibili oggi nel suo interno, stile barocchetto Lombardo.  Realizzato da nobili famiglie del tempo per essere dimora, fino alla fine della Seconda guerra Mondiale. Il nome del Palazzo viene dagli ultimi acquirenti che vissero nell’edificio. La famiglia nobiliare, Gian Giacomo e Lydia Morando Attendolo Bolognini, che lo abitarono fino alla morte della Contessa Lydia, lasciandolo in eredità al Comune di Milano nel 1945.

In seguito, il Comune di Milano lo trasformò in Museo e attualmente è anche la sede della collezione Costume /Moda del comune di Milano.Ringraziamo innanzi tutto il Comune di Milano di aver acquistato questo antico Palazzo perla di Milano. Trasformandolo da palazzo privato in edificio pubblico. Palazzo Morando, con il cambio di destinazione d’uso, da abitazione a Museo pubblico ha permesso di rendere visibile a tutti questo patrimonio storico e artistico dell’umanità.

Stefania Monciardini

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *