Print

Posted in:

7 e 8 luglio 2023 torna l’Estival Jazz a Lugano. Una magnifica e indimenticabile kermesse

Nella foto, in alto: paesaggio del lago di Lugano

Una storica e grandiosa kermesse si sta per avvicinare. Il 7 e l’8 luglio 2023 torna Estival Jazz a Lugano. La prestigiosissima manifestazione originata da Jacky Marti e Andreas Wyden che farà accendere piazza della Riforma, con artisti di grande richiamo mondiale. Il primo super ospite confermato sarà Ben Harper. Vincitore di tre Grammy Awards e autore di un pezzo di storia della musica attuale, che sarà in concerto il prossimo 7 luglio 2923, insieme agli Innocent Criminals in occasione della 43esima edizione di Estival Jazz.

La documentabile manifestazione da quest’anno sarà organizzata dalla Divisione eventi e congressi della Città di Lugano, che continuerà ad avvalersi della direzione artistica di Jacky Marti, affiancato da Filippo Corbella, programmatore musicale della Divisione. Un cambiamento necessario per poter continuare a regalare all’affezionato pubblico di Estival un cartellone artistico di grande richiamo. Estival Jazz si inserirà nel contesto del Lugano Long Lake Festival in programma dal 7 al 23 luglio 2023. Occasione speciale. L’esibizione di Ben Harper sarà un’occasione unica per assaporare “live” i brani che lo hanno reso celebre. Oltre ai pezzi di “Bloodline Maintenance”. L’ultimo album che è stato prodotto dallo stesso Harper insieme al collaboratore di lunga data Sheldon Gomberg. “Bloodline Maintenance”, uscito l’estate scorsa. Appone l’inventiva dell’hip hop ai paradigmi classici di soul, blues e jazz. Ribadendo il ruolo di Harper come uno dei più importanti cantautori di protesta della sua generazione. Negli anni Harper ha riunito a sé il consenso della critica, aggiudicandosi tre Grammy Awards su sette nomination per i suoi lavori che attraversano i generi. Ancora, ha prodotto album di artisti come Mavis Staples, Rickie Lee Jones, The Blind Boys of Alabama, Natalie Maines, Ziggy Marley e molti altri. Collaboratore galvanizzato, Harper ha anche registrato con una vasta gamma di artisti che va da John Lee Hooker a Charlie Musselwhite, da Jack Johnson a Ringo Starr, da Keith Richards ad Harry Styles. Il direttore artistico Jacky Marti ha potuto lavorare a un ritmo pimpante per allestire il cartellone della 43° Edizione. Con immutate garanzie di qualità. Le stesse a cui è ormai abituato il suo numeroso e fedele pubblico per un appuntamento straordinario e ricco di nomi altisonanti. 

“Sì, Estival è vivo e non vede l’ora di riabbracciare il suo affezionato pubblico e la sua magica Piazza. Sono passati 44 anni dall’inizio di questa magnifica avventura, ma l’entusiasmo e la voglia di regalare grande musica e grandi emozioni è rimasta intatta, anzi si è rinnovata. Tutto ciò è possibile grazie alla Città di Lugano, che ha accettato di assumere le redini della manifestazione e che ringrazio di cuore. Grazie anche a Andreas che ha condiviso con me un lungo cammino e che ci rimane vicino. E grazie, infine, a Filippo Corbella che quest’anno mi ha affiancato con la sua passione, le sue idee, la sua competenza. Viva Estival!” Personaggi molto preparati ed acclamati. Appuntamento “must.”

Martín Reyes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *