Print

Posted in:

Una nuova tendenza… gli youtuber

Cambio di mindset. Cambio di comunicazione. Un vero fenomeno è esploso, a dismisura,  negli ultimi anni. Senza sosta. Quello degli youtuber. Chi sono? Cosa fanno? Quanto guadagnano?  Gli youtuber sono creatori di video. Sono quelle persone particolarmente sveglie e dotate di capacità comunicative fuori dalla norma, che riescono a trasformare la loro passione in una fonte, in certi casi spropositata, di rendita e di popolarità. Cioè, sono capaci di trasmettere le proprie predilezioni sul minuscolo schermo dei social network. E, perciò, sono in grado di farsi conoscere nel mondo a tutto tondo.

Sono utenti che conducono un canale sulla piattaforma consacrato a questo genere di tematiche.  Qui mettono in circolo, per l’appunto, i propri contenuti dedicati a ogni tipo di argomentazione. Pubblicando dai videogame, al make-up, dai video di unboxing, all’intrattenimento, recensioni, tutorial, notizie, live streaming… e chi più ne ha più ne metta! Gli youtuber, di regola, sono giovani. Ma, con qualche eccezione che conferma la regola.

Ma cosa fare per iniziare questa “avventura”? A tutta prima, bisogna aprire un canale YouTube. Cosa necessaria? Un semplice account Google. Poi? Andare sul sito YouTube per iscrivere l’account. Ancora?  Bisogna condividere il video del canale aperto all’interno del sito web,  per poi trasmettere e mostrare a tutti le proprie bramosie sotto forma, naturalmente, di immagini in movimento (video). E, il profitto da dove arriverà? La principale fonte di guadagno offerta agli youtuber dalla piattaforma è, come sempre, la pubblicità proposta da AdSense. Domanda. Da quando comincia a pagare YouTube?

Puoi richiedere l’attivazione della monetizzazione in qualsiasi momento. Ma, come accennato, in precedenza, YouTube esaminerà la richiesta solo se il tuo canale avrà totalizzato almeno quattromila ore di visualizzazione nei dodici mesi precedenti e ha raggiunto la soglia di mille iscritti. Ogni ragazzo (o quasi) sogna, almeno una volta, di far profitto facendo video su YouTube.   Ma qual è lo stipendio medio di uno youtuber professionista?

La professione di youtuber, sino a qualche tempo fa, non veniva considerata come una vero e proprio lavoro. Ma,  più che altro, come un hobby. Un passatempo. Oggigiorno, di contro, non  più. Si può, infatti, sostenere che su questa piattaforma, attualmente, siano presenti dei canali che registrano un numero di visualizzazioni piuttosto elevato, tanto da superare anche l’audience delle serie TV più viste. Cosa bella? Si può interagire. Chi guarda i video può votare, commentare, aggiungere like e così via. In Italia, per esempio, il canale YouTube guadagna in media 2,70 dollari per mille visualizzazioni video. Ciò significa che per ogni milione di visualizzazioni video, uno YouTuber guadagnerebbe circa 2.700 dollari. Poi, naturalmente, il grande profitto nasce dalla fama (per cui visualizzazioni a go-go) dello youtuber.

I più famosi YouTuber italiani chi sono? Quali detengono gli allori? Il primo è Davide Biale, alias Davie504. Il suo canale vanta 11,7 milioni di iscritti e ogni suo video ha ogni giorno milioni di view. Classe 1994. Ha aperto il suo canale nel 2011. Ed è diventato, negli anni, sempre più popolare, fino ad aggiudicarsi la pole position fra tutti i suoi colleghi. Il tutto grazie a una passione, quella per la musica, che poi è riuscito a trasformare in una professione, incrementando nel tempo il suo successo grazie a contenuti originali e spassosi. Cosa fa? È un musicista: su YouTube carica filmati in cui mostra il suo talento con il basso elettrico, ma in un modo molto ironico e divertente, che li rende subito virali.

Il secondo della lista? #2 Panda Boi. Di lui non si sa molto, a parte il suo vero nome: Federico e le sue origini filippine e il numero di iscritti al suo canale, circa 8,03 milioni. La sua “carriera” di content creator è iniziata in realtà su TikTok, oltre che su Instagram, dove  ha conquistato una valanga di follower, per poi fare lo stesso su YouTube, a una velocità supersonica. Infatti, è stato il primo italiano a raggiungere il milione di iscritti sulla piattaforma video in sole tre settimane.

Ma cosa fa? Propone video in realtà semplici, ma accattivanti. Dove fa  leva sulla curiosità delle persone usando la formula della candid camera. La formalità è quella di rivolgersi a dei passanti in modi abbastanza singolari, coinvolgendoli in quiz, o giochi e sfruttando poi le loro reazioni per intrattenere il pubblico. Ancora chi c’è?

Nella foto, in alto: I Te contro Me

Lorenzo Ostuni, in arte #Favij, ragazzo torinese del 1995, che ha costruito la sua fama condividendo video di gaming online e recensendo videogiochi. È, ovviamente, un appassionatissimo di videogame. Tutto è iniziato nel 2011, quando con degli amici ha aperto un canale (The Shared Gaming) su cui pubblicava video di gameplay, riuscendo a coinvolgere migliaia di utenti.  Dal tono ironico e fresco, i suoi contenuti gli hanno permesso di venire alla ribalta anche fuori dalla piattaforma. Negli ultimi anni ha, infatti, ha collaborato come doppiatore.  È comparso in alcuni film e programmi tv e ha scritto alcuni libri. Di seguito, poi, arrivano con furore i conosciutissimi”Me contro Te”. Per chi ha figli adolescenti sa benissimo che per loro sono veri e propri miti. Questa, difatti, è una delle coppie più famose tra i giovanissimi.

La coppia di youtuber “Me contro tro Te

Chi sono i ragazzi di Me contro Te? I Me contro Te, la famosa coppia di youtuber formata da Luigi Calagna e Sofia Scalia, conosciuti come Sofi e Luì, seguitissima sui social, con 6,4 milioni di iscritti su Youtube, 1,5 milioni di follower su Instagram e 2,7 milioni su TikTok. Sono entrambi di Palermo. Si conoscono, si piacciono e si fidanzano. Nel 2014, decidono di aprite un canale YouTube rivolto principalmente ai più piccoli. I loro video sono molto divertenti e allo stesso tempo educativi. Per esempio, mettono in pratica esperimenti di chimica e fisica. Poi, ne seguirebbero altri che potrebbero essere inseriti in elenco tra i più popolari. Ma fermiamoci così.Una delucidazioni per chi facesse confusione… gli youtuber e gli influencer sono la stessa cosa? 

Youtuber e influencer hanno molto in comune, ma restano comunque due figure professionali distinte. La differenza principale sta nel canale utilizzato. Mentre uno youtuber opera prevalentemente su YouTube, l’influencer può creare e pubblicare i suoi contenuti ovunque. Oggigiorno, sono molteplici i modi di far comunicazione. I tempi cambiano… chissà in futuro?

Salvatore La Verde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *