Print

Posted in:

“Un chicco per la vita”. Un grandioso service promosso dai Lions a favore dei bambini malati di tumore

Un chicco d’uva. Un umile, semplice, naturale acino d’uva… a volte, può fare la differenza! Grazie alle donne e agli uomini di Lions International. Frutto di una sinergia tra due distretti Lions italiani, il 108 YB Sicilia e il 108 IB4 Milano Città Metropolitana. Il 7 e l’8 ottobre 2023 nel capoluogo meneghino, in uno stand collocato in pieno centro, per la precisione, in Piazza San Babila i soci del Lions Club “Milano All’Arco della Pace” (Presidente: Antonino Nicoloso) e i soci del Club Canicattì Host (Presidente: Riccardo Martines) hanno offerto ai passanti sacchetti da mezzo chilo della famosa uva Italia, prodotto IGP, gestito dai due Club service siciliano e lombardo e realizzato grazie alla generosità dei coltivatori isolani, che hanno offerto il loro prodotto per la lotta contro i problemi oncologici dell’infanzia. Il risultato finale è stato circa duemila sacchetti d’uva offerti e altri trecento chili donati all’Opera Cardinal Ferrari. Centro diurno d’assistenza ai bisognosi. La kermesse milanese è stata preceduta da una “prova generale” in terra d’isola, quando il 10 settembre 2023 a Canicattì, durante la manifestazione “Terre d’Uva”, il locale Lions Club ha promosso un’analoga raccolta fondi in favore del reparto di pediatria nel nosocomio cittadino. 

Nella foto, in alto: la nostra direttrice sul campo, in qualità di socia Lions e responsabile comunicazione del Club “Milano All’Arco della Pace”

E l’accoppiata che coniuga il servizio lionistico con l’offerta promozionale del rinomato prodotto viticolo canicattinese ha dati i suoi effetti. O, per meglio dire, i suoi frutti. Facendo così da trampolino di lancio per l’iniziativa esportata in terra Lombarda. È da qualche hanno, infatti, che il Club Canicattì Host nel periodo della produzione del prodotto tipico delle colture canicattinesi, l’uva Italia IGP, promuove una raccolta fondi presso l’aeroporto di Catania, prodigando grappoli d’uva messi a disposizione gratuitamente dai produttori aderenti al locale consorzio. Da un confronto, pertanto, con Rossella Vitali, attuale vice governatore del distretto lombardo, che si trovava a transitare per l’aeroporto catanese notando lo stand Lions, è nata l’idea di “esportare” l’iniziativa benefica anche a Milano. Perciò, ricordiamoci sempre il nostro adagio “We serve”.

Salvatore La Verde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *