Print

Posted in:

Congresso Agorà 2023. Un successo internazionale nell’ambito della Medicina Estetica

Anche quest’anno celebriamo i successi del Congresso Agorà, imperdibile occasione di aggiornamento scientifico dal respiro internazionale. La kermesse, che si è tenuta presso il prestigioso Centro Congressi MiCo di Milano dal 5 al 7 ottobre 2023, ha visto un susseguirsi di interventi delle eccellenze nel campo della Medicina Estetica. 

Queste le parole del prof. Alberto Massirone, Presidente di Agorà – Società Italiana di Medicina ad Indirizzo Estetico: “Un appuntamento che da 25 anni si conferma un significativo momento di confronto ricco di aggiornamenti  innovativi”. E ancora: “Al di là del programma strettamente scientifico, il Congresso sarà l’occasione per essere sempre più vicini ai nostri pazienti per una Medicina Estetica sempre più preventiva, sicura ed efficace”.

Nella foto, in alto: una delle tante aule e tutte affollatissime, del Congresso Agorà 2023

Oltre 98 le sessioni scientifiche. Per i professionisti del settore, sono state organizzate più di 13 sessioni in collaborazione con le più importanti Società Scientifiche vicine ad Agorà, oltre a 24 corsi di injections in live streaming, ben 14 laboratori di anatomia e numerosi workshop e attività aziendali.  Inoltre, non sono mancati preziosi interventi di informazione per i pazienti. Tra le novità di quest’anno, un argomento di grande interesse: la prevenzione della cellulite. In ambito tecnico, detta anche Panniculopatia Edemato-Fibro-Sclerotica. Proprio gli interventi mirati a combattere questa patologia rientrano tra i più ambiti dalle donne. Interessanti i dati forniti in merito: il trattamento su glutei e culotte de cheval è richiesto dal 58% delle pazienti, sull’interno coscia dal 23% e sull’adiposità delle gambe dal 19%.  Tra gli interventi della campagna di prevenzione, la possibilità, da gennaio 2024, di prenotare uno screening gratuito, effettuato da medici esperti. L’obiettivo? Valutare il proprio stadio di cellulite e agire tempestivamente. In questi casi, il vecchio adagio “prevenire è meglio che curare” risulta quanto mai efficace. La cellulite, infatti, non è solo una questione di inestetismo, ma una vera e propria patologia multifattoriale, legata ad un’alterazione delle cellule del tessuto adiposo e della microcircolazione locale. Tutt’altro che da sottovalutare.  Oltre a questo tema, innumerevoli i contributi di alto livello. Dalla Dermatologia alla Chirurgia Plastica. Dalla Ginecologia all’Andrologia Ricostruttiva ed Estetica. Illuminanti come sempre, se non di più, gli interventi della dottoressa Nadia Tamburlin, Medico Chirurgo Specialista in Medicina Estetica, Vice Presidente di Agorà e Vice Direttore della Scuola di Medicina a Indirizzo Estetico di Agorà.

Nella foto, in alto: la sempre celebrata dott.ssa Nadia Tamburlin

Autentico faro di sapienza nel settore, la dott.ssa Tamburlin ha illustrato in modo ineccepibile le novità di quest’anno e, dall’alto della sua sapienza, ha elargito al vasto pubblico informazioni mirate e preziosi consigli. Il suo contributo ha coronato, ancora una volta, il successo di Agorà. Ossia, l’evento più illustre e atteso nell’ambito della Medicina Estetica. In altre parole, un autentico orgoglio per la città di Milano. Grazie, Agorà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *