Print

Posted in:

Struttura della strada: quando può essere causa di incidenti

Quando si è alla guida, ci si preoccupa di pericoli immediati. Come la presenza di pedoni o il traffico, specie se disordinato e intenso. Tuttavia, non si pensa che anche altri fattori possono essere causa di incidenti, tra i quali la struttura della strada. Eppure la disattenzione a questi particolari può costare molto cara.

Nella foto, in alto: una strada dissestata

In particolare, è fondamentale prestare una maggiore attenzione alle strettoie e agli incroci, specialmente se in loro prossimità non sono stati collocati gli appositi segnali stradali che ne indicano la presenza.

Anche la mancanza segnaletica orizzontale, ovvero di strisce dipinte sulla pavimentazione, rende il tratto di strada più esposto al pericolo di incidenti.

Così, anche la conformazione stessa del fondo stradalepuò rappresentare un fattore di rischio. In particolare, occorre prestare maggiore attenzione quando la strada è deformata, ad esempio per la presenza di dossi, pavimentazione irregolare o manto dissestato, oppure è scivolosa, a causa di pioggia, neve o ghiaccio.

In tutti questi casi occorre moderare la velocità, aumentare la distanza di sicurezza ed evitare frenate improvvise o manovre brusche. Soprattutto, in corrispondenza dei binari del tram. È, inoltre, importante assicurarsi che gli pneumatici non siano usurati e che garantiscano un’aderenza al suolo ottimale. In caso di neve e ghiaccio, può essere necessario montare catene o pneumatici appositi.

Nella foto, in alto: fondo stradale bagnato

Anche agli imbocchi o sbocchi delle gallerie è opportuno moderare la velocità con sufficiente anticipo. In particolare, all’entrata di giorno, perché gli occhi si abituino alla penombra, e all’uscita, per far fronte a eventuali colpi di vento e per abituarsi al cambio di luminosità.

Percorrendo un lungo tunnel o traforo, in caso di formazione di lunghe file di veicoli, è necessario aumentare la distanza di sicurezza, per evitare, in caso di incendio, il rapido propagarsi delle fiamme. Attenzione anche ai pannelli che indicano la via di fuga e la presenza di un estintore.

Peter Paul Huayta Robles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *