Print

Posted in:

Riprende la scuola. L’importanza del mangiar sano

Con  l’arrivo dell’autunno, si riprende a praticare sport soprattutto per  chi è in età evolutiva e è costretto a trascorrere tante ore seduto sui banchi di scuola. Gli effetti positivi dello sport  si fanno particolarmente sentire sul piano psicologico, cognitivo, educativo e sociale. Lo sport aiuta a migliorare il carattere, sviluppare la personalità, stimolare l’empatia e la capacità di perseguire degli obiettivi, una volta adulti.

ragazzi che si allenano
Nella foto, in alto: Ragazzi in allenamento in piscina

Quindi per i bambini e ragazzi fra i 5 e 17 anni di età, è utile dedicare, ogni giorno, un paio di ore all’attività fisica.  Proprio per questo è importante che i nostri figli facciano una vita regolare sia sul piano nutrizionale che  motorio. A tale scopo, la dieta riveste una particolare importanza. Si consigliano i 5  pasti giornalieri , composti secondo il piatto del mangiar sano o piatto di Harvard, creato dagli esperti della nutrizione della celebre università americana, e così distribuiti:

  • Colazione dolce o salata, con pane integrale, uova o yogurt, frutta secca;
  • Pranzo: piatto unico bilanciato includendo carboidrati integrali;
  • Cena: piatto unico bilanciato con carboidrati integrali e abbondanza di frutta e verdura;
  • I due spuntini, di mezza mattina, e di pomeriggio: carboidrati di facile assimilazione, evitando snack preconfezionati, preferendo frutta, yogurt, frutta secca, dolci fatti in casa, un poco di formaggio grana. Ai giovani atleti si può consigliare un panino col prosciutto o una omelette.
composizione di fritta e verdura
Nella foto, in alto: Colorata e golosa composizione di frutta e verdura

Scendendo nel particolare, ecco  la composizione, in percentuale, di ogni pasto:

  • 50% di frutta e verdura;
  • 25% di cereali integrali che hanno un effetto più blando sull’insulina, rispetto a quelli raffinati;
  • 25% di proteine tipo pollame, pesce, uova, legumi.  No a pancetta e salsicce. La carne rossa va vietata

il piatto del mangiar sano

Nella foto, in alto: Il piatto del Mangiar Sano

E’ importantissimo bere  circa 1,5 litri di acqua al giorno. Non esagerare con  latte e latticini. Si ribadisce che, per una alimentazione sana, devono essere banditi snack preconfezionati, come già accennato e bevande tipo soft drinks e energy drinks  Seguendo queste regole, aiuteremo i nostri ragazzi a trovare il proprio equilibrio psicofisico e il proprio benessere.

Michele Bianchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *