Print

Posted in:

Più tonici con mare e spiaggia

image
Nella foto, in alto: un fisico in forma

Spiaggia e mare, un binomio perfetto che può regalare al nostro corpo benefici inaspettati: combattere lo stress, rimodellare la silhouette e accelerare il metabolismo. E’ importante scegliere e calibrare lo sport in funzione dell’età e della costituzione fisica. A chi è già allenato sono riservati gli sport di potenza e di agilità, come la ginnastica aerobica, il beach volley, il beach rugby. Alle over 50 e alle meno allenate sono riservati sforzi a bassa intensità, come il fit walking, il footing o beach tennis. Tutti sport aerobici a bassa frequenza cardiaca.

Idromassaggio naturale
Il mare oltre a liberare nell’aria preziosi elementi, svolge un’azione salutare ogni volta che entra in contatto col corpo. Fare il bagno in mare può essere d’aiuto per numerosi disturbi come i dolori articolari, le gambe gonfie e i problemi circolatori.
Per contrastare la formazione di vene varicose, un ottimo esercizio è camminare a lungo dentro l’acqua immersi fino al bacino, mentre fare una passeggiata sulla battigia è un prezioso massaggio ai piedi.

image
Nella foto, in alto: piedi perfetti

 

Piede da star: Le passeggiate a piedi nudi sulla sabbia stimolano i riflessi proprioccettivi della caviglia (che aiutano a mantenere l’equilibrio). Con le dovuta attenzione si può anche camminare sulle scogliere, il piede si rinforza, fa una buona ginnastica che previene i piccoli disturbi.

Fitwalking
E’ indicato a quelle che non amano gli sport di squadra o che semplicemente scelgono qualcosa di meno impegnativo. E’ lo sport ideale da praticare sul bagnasciuga a qualsiasi età. Bisogna camminare con naturalezza, con un buon passo e una frequenza cardiaca che non superi i 140 battiti al minuto o che consenta semplicemente di riuscire a chiacchierare con il compagno di allenamento. Il fitwalking da spiaggia rappresenta la versione aggiornata della classica passeggiata in riva al mare. Gli effetti benefici sono indiscutibili: è un ottimo allenamento per cuore e polmoni, facilita il ritorno venoso grazie alla contrazione muscolare che comprime i vasi adiacenti, migliora la qualità del sonno, l’appetito e il metabolismo di base. E per ultimo aiuta il buon umore.

image

Un piacevole automassaggio
L’applicazione della crema protettiva sul corpo può diventare l’occasione per eseguire un piacevole automassaggio. I movimenti delle mani devono essere molto lenti e delicati. Le braccia vanno sfiorate in senso rotatorio, mentre per le gambe si parte dalla punta dei piedi, disegnando con le mani dei piccoli cerchi, fino ad arrivare all’altezza dell’inguine. Sull’addome si possono eseguire dei leggeri sfioramenti in senso orario.

Il bagno in mare
I benefici del nuoto sono impareggiabili, ma anche senza nuotare il bagno in mare svolge tre azioni positive: i sali minerali penetrano attraverso la pelle, migliorandone l’elasticità e la compattezza. Il moto ondoso è un ottimo idromassaggio naturale, mentre lo sbalzo termico rappresenta una vera e propria ginnastica vascolare. Per potenziare gli effetti è meglio fare una bella nuotata, per almeno 15-20 minuti.

                                                                                                                                     Giovanna Lombardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *