Print

Posted in:

Paesaggi sonori. Un nuovo modo di vivere l’avventura, creato da Sonos e The North Face

Paesaggi sonori. Un modo tutto nuovo di vivere un’esperienza di viaggio. Il senso coinvolto, inaspettatamente,  è l’udito. Esplorare la natura, non con la vista, ma immergendosi nei suoi suoni, consente di vivere in modo alternativo le proprie avventure.

L’idea nasce dalla collaborazione tra Sonos e The North Face, per festeggiare l’uscita del nuovo smart speaker portatile Sonos Roam™.

Nella foto, in alto: un escursionista

Come ha affermato Pete Pedersen, vicepresidente del marketing di Sonos, dopo la nascita di Roam “ci siamo messi alla ricerca di un partner che potesse aiutarci a raccontare l’esperienza d’ascolto in viaggio in modo più autentico e accessibile”. Da qui, la collaborazione con The North Face, che “con la sua lunga tradizione di spedizioni e avventure all’aria aperta, sarebbe stata la scelta perfetta”.

Il primo frutto di questa collaborazione è stata Never Stop Exploring: la stazione su Sonos Radio, in cui vengono presentati nove paesaggi sonori. Dall’Alaska al Perù, dall’Etiopia al Giappone e in molti altri Paesi. 

In altre parole, panorami e sensazioni dei luoghi esplorati vengono riprodotti in versione esclusivamente audio.

Come vengono realizzati? Combinando le registrazioni effettuate durante le riprese di alcune spedizioni di The North Face con una nuova colonna sonora. Tra le voci narranti vi sono quelle di escursionisti di fama mondiale, come Alex Honnold, Hilaree Nelson, Matty Hong, Emily Harrington.

La loro realizzazione si deve a Mikael Jorgensen, compositore, polistrumentista e membro della band Wilco, vincitrice del premio Grammy.

Nella foto, in alto: un’escursione tra i ghiacci

Gli ascoltatori vengono così condotti in un viaggio intorno al mondo, con l’opportunità di scoprire i retroscena e di vivere in forma immersiva queste incredibili avventure.

“Con la stazione di Sonos Radio Never Stop Exploring abbiamo dato vita a qualcosa che va ben oltre la semplice rielaborazione sonora” ha spiegato Dmitri Siegel, vicepresidente dei contenuti di Sonos Radio. Questa inedita collaborazione ha consentito “di creare una dimensione sonora dell’avventura e di offrire ai fan e agli appassionati della vita all’aria aperta un’esperienza d’ascolto veramente coinvolgente”.

Peter Paul Huayta Robles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *