Print

Posted in:

Italiani. Polizze? Poche. “Gratta e vinci”? Tantissimi

gratta e vinci jpeg

 

fgh

Nella foto, in alto: polizze assicurative

Secondo dati ufficiali  i premi incassati nei rami danni, in Italia, nel 2018 ammontano a 33 miliardi di euro. Dieci anni fa la raccolta sfiorava i 38 miliardi di euro. Le compagnie dunque hanno perso mercato, non riuscendo a far emergere il bisogno assicurativo nella maggioranza degli Italiani. La quota di mercato degli agenti è rimasta sostanzialmente stabile, sebbene attaccata massicciamente dalla vendita online e dalle dirette, strumenti questi ultimi che non sono riusciti a scalfire la centralità del mondo agenziale nella distribuzione assicurativa, nonostante gli sconti e le costosissime campagne pubblicitarie.
Ma, il male cronico dell’industria assicurativa rimane lo scarso interesse della popolazione nei confronti delle polizze
I numeri sono impietosi: gli italiani spendono in un anno 107 miliardi di euro in giochi e lotterie legali, mentre alle assicurazioni rami danni non auto riservano solo 17 miliardi circa! Percio, un po’ di “educazione assicurativa”…  meno giochi d’azzardo e più polizze!

                                                                                                              Massimo Cingolani

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *