Print

Posted in:

Da Gympass i 5 consigli indispensabili per combattere lo stress in vacanza

La società frenetica in cui viviamo, lo stress lavorativo e, da ultimo, l’emergenza pandemica costituiscono una seria minaccia per il nostro benessere. Per questo, è necessario più che mai ritagliarsi un periodo di vacanza, in cui staccare la spina e rispristinare l’equilibrio di corpo e mente.

Nella foto, in alto: relax sull’amaca in spiaggia

Talvolta, però, con le abitudini sbagliate ormai acquisite rischiamo di trasformare la vacanza in un evento più stressante che piacevole. Così, Gympass, la più grande piattaforma al mondo di Corporate Wellbeing, ha individuato 5 consigli per un’autentica vacanza all’insegna del relax.

  1. Usare lo smartphone con moderazione. Controllare continuamente le notifiche è severamente vietato, se si vuole fuggire dallo stress quotidiano. La vita ci porta a fare un uso eccessivo delle tecnologie: almeno in vacanza, prendiamoci una pausa! Se, poi, risulta proprio impossibile accantonare il cellulare, almeno è bene stabilire delle fasce orarie ben precise per il suo utilizzo e dedicare il resto del tempo al detox!
Nella foto, in alto: una ragazza di rilassa sul prato

2. Disfare la valigia. Anche se si tratta di un soggiorno di breve durata, rovistare all’interno della valigia alla ricerca dei propri effetti personali può essere fonte di stress. Inoltre, ci può far sentire lontani da casa, in uno spazio estraneo. Organizzare e mettere ordine, invece, genera distensione, benessere e la sensazione di essere in “una casa lontano da casa”, quindi in un ambiente più accogliente.

3. Non pianificare troppo. La vita lavorativa è fatta di planning rigorosi, la vacanza di flessibilità. Elaborare tabelle di marcia troppo serrate, con il conseguente impegno a rispettarle, non permetterà di rilassarsi e liberare la mente. Il rischio è quello di tornare dalle vacanze più stanchi di prima. Pianificare con moderazione e lasciare molto spazio per il riposo e l’imprevisto, invece, porta molti più benefici psicofisici.

4. Ascoltare la musica. Spesso ascoltiamo musica lavorando, viaggiando sui mezzi pubblici o per le strade affollate della città. Può essere una distrazione piacevole, ma non è efficace per rilassarsi. In vacanza è bene dedicare un momento della giornata all’ascolto di musica, meglio se rilassante (classica, blues o jazz). Sarà un vero toccasana per la mente e lo spirito!

Nella foto, in alto: una ragazza che ascolta la musica in spiaggia

5. Annoiarsi. È proprio così! Abituati a ritmi frenetici e sottoposti a iperstimolazione continua, non siamo più capaci di annoiarci. Invece, in ferie è assolutamente indispensabile. Per scollegarsi dal mondo esterno, riflettere, meditare. E dormire meglio. La noia, insomma, è una vera e propria cura per la psiche! Un aiuto per chi proprio fatica a lasciarsi andare al dolce far nulla è l’app Calm di Gympass, che propone audio dedicati al relax.

Allora, pronti a mettere in pratica questi semplici consigli? Tutto l’organismo ne trarrà autentici benefici e saremo pronti a ripartire con più energie e motivazione!

Peter Paul Huayta Robles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *