Print

Posted in:

Vuoi praticare il sambo? Qualcosa da sapere…

Il sambo è un’arte marziale di origine russa che si è  sviluppata a partire dagli anni ’20 come metodo di lotta destinato all’addestramento dei soldati dell’Armata Rossa.
A chi è consigliato?                                               A chi cerca un’arte marziale completa, utile per la difesa personale e per migliorare la propria condizione fisica. Età  giusta… dai 16 anni in poi.
E l’abbigliamento? L’abbigliamento consiste in una giacca denominata (kurtka) simile a quella usata nel Judo, dotata però di spalline e forata all’altezza della vita, in tela molto resistente e chiusa da una cintura passante per gli inserti. La divisa include calzoncini corti o non oltre il ginocchio e scarpe alte sino alla caviglia (sambovki) come nella lotta olimpica. Durante le competizioni sportive, giacca, pantaloncino e cintura devono essere dello stesso colore: rosso o blu. Il bianco solitamente è il colore adottato dall’arbitro, le cui maniche della giacca possono essere di colore rosso e blu. Oggigiorno i competitori utilizzano anche giacche di diverso colore. Un esempio è dato dai lottatori del Kazakhstan, esperti nelle prese sulla parte superiore del corpo, il colore della cui giacca ricalca l’azzurro della loro bandiera. Nel sambo sono previsti i gradi di passaggio, che possono essere anche sostituiti da cinture colorate, così come avviene per la maggior parte delle arti marziali orientali. Tuttavia, per convenzione, molti continuano ad utilizzare la stessa cintura della giacca, sia essa rossa o blu, sino a sostenere l’esame che li porterà alla nera.

Le tecniche? Le tecniche del sambo si suddividono fondamentalmente in tre tipi di attacco: alla parte superiore del corpo,  alla parte inferiore del corpo e la lotta al suo suolo.
Un insegnante valido? Giorgio D’Alessandro – campione mondiale e 23 volte campione italiano.
Potete contattararlo per un lezione di prova, presso “La Comune” di
via Trivulzio, 22 Milano.
Un’esperienza unica!
                            Radouane Chegdal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *