Print

Posted in:

Viaggi interdentali. Per la cura del sorriso fin da piccoli

Nasce da un’idea della dott.ssa Silvia Rapa Cocconi, odontoiatra, specialista in ortodonzia, nonché giovane mamma. “Viaggi interdentali” è un percorso per accompagnare i bambini alla scoperta della propria bocca, a partire dalla caduta del primo dentino da latte.

Nella foto, in alto: un’illustrazione di “Viaggi interdentali”

È un vero e proprio viaggio, che conduce i bambini ad avere una maggiore consapevolezza della cura e della pulizia quotidiana del proprio sorriso. L’approccio è divertente, motivante e a misura di bambino. Le tematiche scientifiche vengono trattate in modo spiritoso e accattivante, per coinvolgere i più piccoli. Basti pensare alla “danza dello spazzolino”: i due minuti da dedicare alla pulizia dei propri denti.

In particolare, ai bimbi dell’età compresa tra i 4 e i 7 anni è dedicato l’albo illustrato “Accidenti”. Il volume narra le vicende di Giovanni, impegnato con la caduta del primo dentino e la lotta quotidiana con i temibili batteri, nemici della bocca. Il testo contiene anche specifici approfondimenti pensati per i genitori e contenuti multimediali reperibili sul sito www.viaggiinterdentali.it, quali video, canzoni e l’ambito certificato di “supereroe dei denti” da stampare.

Nella foto, in alto: l’albo illustrato “Accidenti”

Per i bimbi un po’ più grandi, tra i 7 ai 10 anni, è previsto il percorso “Viaggia con me”, articolato in dodici capitoli di complessità crescente. Questa sezione riporta contenuti appropriati a questa fascia d’età, quali letture, fumetti, quiz e schede scaricabili gratuitamente dal sito.

Ideale per i genitori, il materiale è strutturato anche per essere utilizzato dai docenti nelle loro classi. Perché non è mai troppo presto per prendersi cura del proprio sorriso!

Peter Paul Huayta Robles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *