Print

Posted in:

Taijiwuxigong. Un fenomeno naturale

iji

Il Taijiwuxigong, detto anche movimento spontaneo, è un fenomeno naturale. Si annovera in quella branca del Kung Fu, denominata stile interno. Fu fondato dal dottor Shen Hongxun, nato a Shangai nel 1939. Shen si e’ laureato in medicina cinese e in medicina occidentale.

se

Questa disciplina ci consente di ritrovare l’equilibrio naturale fisico, emozionale e mentale utilizzando sinergicamente la nostra forza vitale innata (la forza che proviene dal Dantien, ndr) e le forze naturali terrestri. Ma, cos’è il movimento  spontaneo? Si tratta di un meccanismo involontario di autoregolazione di numerose funzioni corporee, sempre attivo. Come la respirazione, il battuto cardiaco, lo sbadiglio,  l’ammiccamento, ecc. È, tuttavia, possibile indurlo volontariamente tramite esercizi adeguati per correggere, od ottimizzare l’omeostasi fisiologica. Un elemento essenziale del movimento spontaneo è la vibrazione di tutte le cellule del nostro corpo. Miliardi di cellule oscillano in  continuazione in tutte le direzioni.                                                                                                                             Le cellule anomale, invece, situate nelle zone ammalate hanno una frequenza di vibrazione diversa da quella delle cellule sane. Influenzando il tasso di vibrazione delle cellule noi possiamo però modificare e regolare la loro frequenza e creare così condizioni favorevoli per il ripristino della salute. L’altro elemento essenziale è la vibrazione delle forze terrestri.

rfma

Nelle foto, ai lati:                                             Paolo Udovicic a sx e Mara Granata a dx. Istruttori ufficiali di Tajijwuxigong

Il Taijiwuxigong utilizza differenti posture per “sentire” tale forza della Terra e per connetterci ad essa. Il metodo spontaneo, così come insegnato nel Taijiwuxigong, è un metodo molto efficace per mantenerci in buona salute, così come uno strumento di prevenzione si numerose malattie. Aiuta nella risoluzione di disturbi respiratori, digestivi, ginecologici, diabete, emiplegia, alterazioni osteo-neuro-muscolari della colonna vertebrale e delle articolazioni, invecchiamento precoce. E questi sono soltanto alcuni esempi. Mens sana in corpore sano.

ju

                                          Nella foto, in alto: una mossa di Tajijwuxigong

Il Taijiwuxigong non si limita ad aiutarci a migliorare i nostri disturbi fisici ma ci da’ una mano anche a ritrovare il nostro equilibrio mentale ed emozionale. Riportando così l’armonia in tutto gli aspetti della nostra vita. Persone di qualsiasi tipo, colore ed estrazione praticano il Taijiwuxigong e riferiscono di avere una migliore presenza di spirito, un affinamento dell’espressione artistica, un aumento delle capacità fisiche e del vigore (utile per le attività sportive), così come una sensazione generale si benessere  e di gioia. È uno strumento eccellente per mantenersi in buona salute e per prevenire e trattare numerose patologie. Solo il maestro Shen Hongxun, la figlia, la maestra Shen Jin

gtjhu

                                                  Nella foto, in alto: la figlia del maestro Shen, Shen Jin

e i loro discepoli sono autorizzati a divulgare questa disciplina. Gli istruttori italiani più famosi che hanno il permesso di insegnare Taijiwuxigong  sono Mara Granata e Paolo Udovicic, responsabile per il Friuli.

                                                                                                                             Stefania Monciardini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *