Print

Posted in:

“Sport Siena Week end”: quattro fine settimana dedicati allo sport dal 27 febbraio

Siena
Eventi, manifestazioni sportive e convegni dedicati alle discipline sportive e pensati per chi ama lo sport
Dal 27 febbraio al via “Sport Siena Week end”: quattro fine settimana dedicati allo sport
Si parte con TerreSiena Ultramarathon e si continua con RCS strade bianche con arrivo in Piazza del Campo 
Dal 27 febbraio torna ‘Sport Siena Week end’, la manifestazione dedicata allo sport, in tutte le sue forme, organizzata dal Comune di Siena con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena. L’edizione 2016 si snoderà per quattro fine settimana consecutivi, fino al 20 marzo, con esibizioni dal vivo, competizioni agonistiche, mostre, convegni e master class e coinvolgerà società, associazioni sportive e dilettantistiche, protagonisti sportivi di ieri e di oggi.
Primo week end all’insegna di Terre di Siena Ultramarathon e del nuoto. Il primo week end, da sabato 27 a domenica 28 febbraio, si aprirà, come da tradizione, con Terre di Siena Ultramarathon, gara podistica competitiva promossa da Uisp, in collaborazione con il Comune di Siena. Sabato 27 febbraio, dalle ore 10 alle ore 20, nella strada interna del Santa Maria della Scala in Piazzetta della Selva, saranno distribuiti i pacchi gara e i pettorali. Domenica 28 febbraio ai nastri di partenza sono attesi circa 1.500 atleti che, lungo la Via Francigena, potranno scegliere di percorrere 50 km da San Gimignano, 32 Km da Colle di Val d’Elsa, 18 Km da Monteriggioni. Tutti i partecipanti arriveranno in Piazza del Campo. Agli appuntamenti agonistici sarà collegata una passeggiata non competitiva di 6 km per le vie del centro storico, con partenza e arrivo in Piazza del Campo a partire dalle ore 10.30. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a Uisp telefonando al numero 0577 – 271567 oppure consultare il sito www.terredisienaultramarathon.it. In concomitanza con il primo weekend sabato 27 febbraio, presso la piscina comunale dell’Acqua Calda si svolgerà ‘Nuotiamo Insieme’, evento solidale a cura di Siena Nuoto in collaborazione con Uisp, Associazioni “Il Laboratorio”, “Le Bollicine” e “Associazione Senese Down”. Alle ore 17.30 merenda per tutti i partecipanti presso i locali dell’Associazione “Il Laboratorio”. Domenica 28 febbraio, dalle 9 alle 17, alla Piscina comunale dell’Acquacalda, ASD Siena Nuoto in collaborazione con Federazione Italiana Nuoto organizza il quarto meeting riservato agli atleti delle categorie esordienti B ed esordienti A (ragazzi da 8 a12 anni).
Secondo weekend con Strade Bianche. Il secondo weekend di eventi, da venerdì 4 a domenica 6 marzo, sarà all’insegna del ciclismo. Sabato 5 marzo prenderà il via Rcs Strade bianche professionisti che vedrà alle ore 9.30 la partenza dalla Fortezza Medicea della competizione femminile e alle ore 11 partirà la gara maschile con ingresso da Fontebranda e arrivo in Piazza del Campo. La corsa è organizzata da RCS Sport. Domenica 6 marzo invece partirà alle ore 9 la RCS Gran fondo Strade Bianche per dilettanti. Il percorso prenderà il via dalla Fortezza Medicea con ingresso da Fontebranda per giungere in Piazza del Campo.
TERZO WEEK END TRA SOLIDARIETA’, MINIBASKET ED INCONTRI DI BOXE E JUDO.
Il terzo weekend, da venerdì 11 a domenica 13 marzo, sarà caratterizzato dalla solidarietà con la mostra e il campetto da calcio in erba sintetica per bambini diversamente abili che si svolgerà ai giardini alla Lizza, tutti i giorni dalle ore 15. Venerdì 11 marzo dalle ore 16, presso gli impianti sportivi della Mens Sana si svolgerà il torneo ‘Ciccarelli’ di minibasket a ingresso libero che continuerà sabato 12 marzo dalle ore 15 e domenica 13 marzo dalle ore 12.30 alla palestra Mattioli in Via Duccio di Buoninsegna. Il terzo week end vedrà a Siena alcuni grandi nomi della boxe italiana che sabato 12 marzo alle ore 21, presso il Pala Estra Mens Sana in Via Sclavo, si ritroveranno per gli incontri dei pugili dilettanti e di due pugili professionisti. L’ingresso è a pagamento. Domenica 13 marzo sempre al Pala Estra si svolgerà alle ore 10 il primo trofeo karate fijlkam Mens Sana con gara interregionale di Kata e kumite, mentre alle ore 15 si terrà il seminario sull’attività giovanile negli sport da combattimento. La giornata si concluderà sempre alla Mens Sana alle ore 16.30 con l’incontro amichevole a squadre miste junior, con la partecipazione della nazionale italiana Under 21.
Quarto week end tra Nordic walking e campestre dentro le mura. Moltissimi saranno gli eventi dell’ultimo week end della manifestazione da giovedì 17 a domenica 20 marzo. Il fine settimana si aprirà giovedì 17 marzo con la Urban Chocorun alle ore 18 da Porta Camollia fino a Piazza del Campo. All’insegna del Nordic walking, la camminata veloce con l’uso di bastoncini sarà la giornata di sabato 19 marzo dalla Fortezza Medicea dove dalle ore 15 alle ore 20 si svolgeranno lezioni di approccio gratuite e dimostrazioni di Nordic Walking e la distribuzione dei pacchi gara. Domenica 20 marzo alle ore 10 è prevista la partenza della marcia non competitiva di circa 10 Km attraverso un percorso storico, culturale e naturalistico che giungerà in Piazza del Campo, toccando le antiche fonti di Siena. L’iniziativa è a pagamento su prenotazione chiamando il numero 331 5055916. Nella giornata di sabato 19 marzo si svolgerà la seconda campestre dentro le mura con partenza dalle 10.30 dal Parco di Vigna in Piazza San Francesco. Alle ore 12 prenderà il via la passeggiata non competitiva. A seguire il pranzo per tutti i partecipanti. L’evento è a pagamento. Pe informazioni e iscrizioni è possibile chiamare Pietro 347 0972778 (gare) 339 8493570 (pranzo). Sempre domenica 19 marzo alle ore 10 in Piazza del Campo la pista di atletica per le scuole, mentre dalle ore 16.30 si svolgerà l’High Jump Contest con la partecipazione di Campioni regionali e nazionali. Il week end si concluderà domenica 20 dal Teatro dei Rinnovati con l’esibizione di ginnastica artistica alle ore 18.
Mostre fotografiche, seminari e corsi di aggiornamento. Il programma di “Sport Siena Week end” prevede anche un ricco calendario di mostre, corsi di aggiornamento, seminari e convegni tutti dedicati allo sport e ai suoi protagonisti. Sabato 27 febbraio ai Magazzini del Sale alle ore 17.30 sarà inaugurata la mostra, a ingresso gratuito, ‘L’emancipazione femminile vista attraverso i Giochi Olimpici’, allestita in collaborazione con Panatlon Club di Siena, fino al 13 marzo 2016. Venerdì 4 marzo alle ore 18 al Polo didattico di Via Mattioli l’incontro ‘Le strade bianche: come nasce una classifica da circuito mondiale’ con la partecipazione di campioni e protagonisti del ciclismo. Sabato 5 marzo, presso la Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico, alle ore 17 si terrà la presentazione del libro ‘Toscana Terra di ciclismo’ di Valerio Pagni. Sabato 12 marzo alle ore 17, a Palazzo Patrizi, si svolgerà l’incontro a cura della USL – Area Vasta Sud Est  – Unità funzionale di Medicina dello sport sulla certificazione di idoneità alle attività sportive. Sabato 19 marzo alle ore 17.30 ai Magazzini del sale l’inaugurazione della mostra Vespa Club che rimarrà allestita fino al 17 aprile.

Escursioni all’aria aperta in bici e a cavallo alla scoperta di Siena. L’edizione 2016 di “Sport Siena Week end” prevede passeggiate, a piedi e in bicicletta alla scoperta della città. Sabato 12 marzo alle ore 15 prenderà il via ‘Pedali nella storia’, organizzata dagli Amici della bicicletta, con visita guidata alla Chiesa e al Convento trecentesco Santa Marta in Via San Marco e poi in bicicletta, lungo le strade del centro storico, in Via Campansi per il tour guidato alla chiesa e al convento di San Girolamo in Campansi e alla Porta di Campansi. Domenica 13 marzo, con ritrovo alle ore 9.30 dalla Fortezza Medicea, sarà la volta della passeggiata in mountain Bike e/o a piedi con arrivo in Piazza del Campo e con l’ausilio di guide esperte e accompagnatori di bicicletta Uisp. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a Simone Santini 333 4642037.  Domenica 13 marzo dalle ore 10 torna anche la tradizionale passeggiata a cavallo, dal Palazzetto dello Sport all’Orto dei Pecci, intitolata ‘A cavallo sulla pietra serena’. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 393 9510855. Sabato 19 marzo alle ore 13.30 al via Giresplorando ‘Eremiti in Mountani bike’ con ritrovo e arrivo da Pian del Lago lungo un percorso di 25 Km. Iscrizione gratuita e obbligo del casco. Domenica 20 marzo alle ore 8.30 dalla Fortezza Medicea si terrà il raduno in bicicletta sulle orme del ragioniere Fantozzi con percorso 25 km (asfalto/strade bianche) e ristoro a metà percorso. L’arrivo è in Piazza del Campo e la partecipazione è aperta a tutti con qualsiasi tipo di bicicletta, abbigliamento vintage a tema. Per informazioni Gabriele Maggiorelli 348 8120347.

Informazioni utili. Sport Siena Week end è un’iniziativa organizzata dal Comune di Siena. Per conoscere il programma completo di Siena Sport Weekend visita il sito del Comune di Siena all’indirizzo www comune.siena.it/ssw, o visita la pagina Facebook Sport Siena Week e cerca su Instagram #SportSienaWeek. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 0755 292221 e 0577280551 (orario ufficio).
Radouane Chegdal

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *