Print

Posted in:

Krav Maga. Special Combat Solution Academy Associations

klkjj

specialcombathome-gif-cropped525x195o050s621x92

Storia del Krav Maga dagli anni ’50 ai nostri giorni

Il Krav Maga si sviluppa in Israele a partire dagli anni ‘50 all’interno dell’Esercito Israeliano impegnato da subito in una durissima lotta contro chi continua ancora oggi a voler vedere la sua distruzione.

Il fondatore di quest’arte marziale è Imi Lichtenfeld, campione di pugilato e wrestling nel medioriente. Imi, al fine di divulgare anche a civili il Krav Maga, fondò nel 1978 l’organizzazione no profit “Israeli Krav Maga Association” – IKMA. Prima di morire Imi nominò Haim Gidon come suo successore ufficiale alla guida dell’IKMA, la testimonianza di questo importantissimo evento è racchiusa in un video.

Al momento il Krav Maga è definito “Sistema” o “Metodo” quasi disprezzando le arti marziali, per la SCSAA il Krav Maga è un’arte marziale in tutto e per tutto, se arte marziale significa “preparazione al combattimento”,il KM prepara proprio ad affrontare qualsiasi tipo di combattimento, armato o non armato. Nel KM cambia solo la metodologia d’insegnamento andando a toccare livelli di stress più alti di quanto si fa nelle altre discipline marziali, ma se nel Judo o Karate o Kung fu si adottasse la stessa tecnica di allenamento, anche il Judo il Karate e il Kung fu sarebbero altrettanto efficaci almeno dal punto di vista “dell’approccio alla realtà”.

“Special Combat Solution Academy Associations”L’A.S.D. Special Combat Solution Academy Associations – SCSAA è un’associazione sportiva dilettantistica affiliata a CSEN, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI. La SCSAA è un’evoluzione della Special Combat Solution.

La SCSAA ha una struttura ramificata e decentrata che da ampia autonomia ai Responsabili Regionali ed è presente nelle seguenti regioni d’Italia: Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo, Umbria, Campania, Puglia, Calabria, Sardegna con circa 50 Istruttori che raddoppieranno per il 2012 viste le frequenti richieste da tutta Italia per i corsi istruttori.Per mantenere un alto livello di allenamento e formazione, ogni Istruttore della SCSAA dovrà sostenere delle “Prove di efficienza fisica” nei mesi di Giugno e Dicembre, chi non supera suddette prove è automaticamente espulso dalla SCSAA.All’interno della SCSAA sono presenti membri dei seguenti corpi e reparti:Anti Terrorismo Pronto Impiego – Roma “Guardia di Finanza”.Nucleo Radiomobile Roma Prati – “Arma dei Carabinieri”.5° Reparto Mobile – San Mauro Torinese “Polizia di Stato”.16° Stormo Fucilieri dell’Aria – Martina Franca “Aeronautica Militare”.10° Reggimento Guastatori – Cremona “Brigata Ariete”.11° Reggimento Guastatori – Foggia “Brigata Pinerolo”.Comando Logistico dell’Esercito – Dipartimento Sanità – Roma.5° Reggimento Guastatori – Macomer “Brigata Sassari”.3° Reggimento Alpini – Pinerolo “Brigata Taurinense”

.Il Presidente della SCSAA è il Dr. Silvio Izzo, Laureato in Scienze Politiche Relazioni Internazionali presso Link Campus University of Malta con la tesi “Diplomazia italiana parallela nel mondo arabo”.

Curriculum Vitae Dr. Silvio Izzo

Krav Maga

Studia con David Kahn, Responsabile per l’Israeli Krav Maga Association negli USA, sotto la supervisione di Gidon, David addestra forze di polizia locali, di stato e federali, oltre che presso unità militari come U.S. Marines Special Operations Command (MARSOC) e United States Air Force security forces. David è certificato inoltre dal Public Safety Criminal Justice Division Police Training Commission dello Stato del New Jersey, Gidon insieme ai suoi istruttori senior visita regolarmente le classi di David a New York City e nel New Jersey. David insegna Krav Maga anche presso l’alma mater, l’Università di Princeton. David è apparso in numerose pubblicazione come: Men’s Fitness, Men’s GQ, Special Operations Report, Military.com, Penthouse, Absolute, Self, Fitness, Razor, Giant, New York, New Yorker, gear, Allure, Daily News, New York Post, Los Angeles Times, USA Today, Camp Lejeune RotoVue, and Princeton Alumni Weekly. David allena anche personaggi in vista come l’Emmy and Golden Globe Award Winning Actor James Gandolfini (“Tony Soprano”) e il Grammy Award Winning Musician John Mayer.David ha effettuato uno stage per la prima volta in Italia a Roma seguito esclusivamente da membri della SCSAA su mani nude, lotta a terra, coltello, difesa in automobile, disarmi fucili.Studia in Israele con il Gran Maestro Haim Gidon 10° Dan di Krav Maga nominato come suo successore da Imi Lichtenfeld alla guida dell’Israeli Krav Maga Association. Haim Gidon ha combattuto nella Guerra dei Sei Giorni, Guerra di Logoramento e dello Yom Kippur. Prima del 1967, Gidon decise di riprendere l’attività di pugile agonista e approfondì i principi del krav maga che imparò durante il servizio militare. Nel 1978 Haim Gidon insieme ad altri istruttori aiutò Imi nella fondazione dell’IKMA. Nel 1994 Haim Gidon fu nominato come Presidente ed aprì la sua Palestra in Ben Zion Street, Netanya, Israele dove attualmente svolge tutti i tipi di corsi offerti dall’IKMA. Prima della sua morte, Imi ha approvato l’aggiunta apportata da Gidon di tecniche alfine di migliorare il Krav Maga a 360°.Haim Gidon è anche un membro del Comitato che rappresenta il Krav Maga presso Wingate Institute (Istituto Nazionale per lo sport in Israele). Come Presidente e Gran Maestro IKMA, Gidon negli ultimi anni ha insegnato a poliziae reparti militari israeliani, ha ricevuto encomi speciali da parte di agenzie di polizia federali, di stato e locali di tutto il Mondo per l’addestramento ricevuto. La sua esperienza come Maestro è richiesta in tutto il Mondo.Prossimamente vedremo il GranMaestro Haim Gidon per la prima volta in Italia in uno stage riservato ai membri della “Special Combat Solution Academy Associations”.

Vale Tudo – MMA

Istruttore MMA con Alessio Sakara “Legionarivs”,unico italiano a combattere nel circuito UFC.

Ninjutsu

Ha studiato con Moti Nativ, Ex Colonnello Esercito Israeliano, 15° Dan di Ninjutsu per la Bujinkan, Responsabile dell’International Budo Academy in Israele,Maestro di Judo,Istruttore di Krav Maga dell’Esercito Israeliano dal 1978 con Eli Avikzar.

Kansen Jitsu Ryu

Studia con il M° Josè Navarro Cuspinera, 9° Dan Jiu Jitsu, Istruttore Reparti Speciali di Cuba, Istruttore Polizia Spagnola, Presidente Acyam.Anthony alche, Responsabile Europeo Acyam.Per tutte le info riguardanti i corsi della “Special Combat Solution Academy Associations”, www.specialcombat.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *