Print

Posted in:

Milano. Una scoperta continua. Un “Diamante” a due passi dal Duomo.

image
image
Nella foto, in alto: il titolare del “Diamante Nail”

Un angolino segreto. Se in città dovesse pungervi vaghezza di una passeggiata, dal Duomo, lungo la via Torino, poco prima del Carrobbio, sulla destra, potete trovare un piccolo vicolo.
È facile riconoscerlo perché fa angolo con il negozio Flying Tiger. Riferimento frequentatissimo da giovani e non più giovani per la sua vasta scelta di articoli da regalo di tendenza a prezzi estremamente competitivi.
Il vicolo si chiama signorilmente via Nerino ed entra, discreto, fra le bellissime antiche dimore milanesi.
Dopo alcuni passi in via Nerino, sulla sinistra, appena prima del famosissimo ristorante Nerino 10, punto di incontro di star del cinema e non solo, potrete trovare la nostra scoperta! Un negozietto: Diamante Nail.

image
Nella foto, in alto: la titolare del “Diamante Nail”

All’apparenza si presenta come uno spazio dove eseguono manicure e pedicure, come tanti in città.
Un esame meno superficiale, carissimi, riserverà non poche sorprese!
Il numero degli addetti incuriosisce subito. Ci sono tre persone alle poltrone per pedicure e due persone alle postazioni per manicure. Oltre al marito della titolare, gentile e premuroso, che segue in tutto e per tutto ogni operazione delle estetiste ed è sempre pronto a soddisfare ogni loro esigenza.
Quando la nostra redazione è arrivata il negozio era pieno. Tre persone stavano facendo la pedicure e due la manicure, in più c’era una signora in attesa.
Volevamo provare una manicure e ci siamo messi diligentemente in coda.
Dopo poco vediamo la signora, di fronte a noi, che si alza e invece di sedersi su una poltrona per pedicure, o per manicure va sul retro dove si scorge l’entrata di una cabina estetica.
Non ci eravamo accorti che ci fosse! Questo ha stimolato, immediatamente, la nostra curiosità quindi chiediamo subito al marito della titolare che sedeva in cassa:
“ Salve, possiamo farle qualche domanda? Non sapevamo faceste anche trattamenti estetici. Quali trattamenti fate?”
E lui, molto compiaciuto del nostro interessamento:
“Certo. Facciamo un gran numero di trattamenti.
A parte la depilazione con ceretta a caldo di tutto il corpo, viso compreso, che è molto richiesta, la nostra specialità sono i massaggi.
Mia moglie e la massaggiatrice hanno una grande esperienza di massaggio.
Si sono formate in famose scuole cinesi dedicate a questa disciplina. Per noi in massaggio è molto importante e fa parte integrante delle pratiche mediche.
Il nostro massaggio si chiama Tui Na. Si esegue essenzialmente con le dita, le mani e i gomiti. Fondamentale nel massaggio è il ritmo e l’abilità della massaggiatrice si distingue proprio nel dare un giusto ritmo al massaggio compatibile con la persona che non deve essere mai troppo veloce, ma delicato e leggero.

image
Nella foto, in alto: una brava lavorante

“Tui” significa spingere, “Na” invece vuol dire prendere.
In questo consiste il massaggio: nello spingere e nel rilasciare nel prendere e nel rilasciare con delicatezza ma fermezza in un movimento scivolato e cadenzato che non si ferma mai. Come si può ben capire il massaggio Tui Na va ben oltre gli aspetti ginnico sportivi occidentali.
Un massaggio completo, per un completo rilassamento della persona. Annovera un gran numero di manovre che possono arrivare a mobilizzare oltre quaranta diverse parti del corpo al fine di riequilibrare il “ci” che per noi rappresenta l’energia vitale.
D’altra parte, questo è un centro d’estetica e noi privilegiamo un massaggio Tui Na non strettamente medico.
Il nostro massaggio prevede anche varie forme di manipolazione. Per esempio le trazioni, gli impastamenti, gli strofinii che hanno per per obiettivo esclusivamente il benessere generale della persona con particolare cura per il rilassamento.
In più eseguiamo anche massaggi ai piedi di riflessologia plantare, speciali massaggi per la cervicale, per mobilizzare le masse adipose e quello con funzione rassodante.
Per finire, facciamo anche vari tipi di pulizie del volto.”
“Molto bene,” diciamo “ci ha proprio incuriosite.
Vorremmo fare una pulizia del viso con il massaggio ai piedi, si possono abbinare queste due cose? E, quanto costano?”
“Certamente” ci risponde lui “vi prenoto per domani?”
Fissammo un appuntamento per il giorno successivo e intanto che chiacchieravamo di massaggi era pure arrivato il nostro turno per la manicure e la pedicure.
La cosa che ci ha colpito più d’ogni altra è stata l’estrema precisione di ogni passaggio, la pulizia degli strumenti che hanno utilizzato per il trattamento e la cura maniacale nello stendere lo smalto. Alla fine siamo state anche molto contente nello scoprire che eravamo all’intero della promozione del 20% di sconto per il primo accesso su tutti i trattamenti: quindi mani e piedi con semi-permanente €. 64,00. Per un totale di quasi due ore di lavoro. A nostro parere, ottimo prezzo!
Siamo tornate al giornale quel pomeriggio davvero soddisfatte e curiose di provare i tanto decantati massaggi il giorno successivo.
Puntuale, la mattina seguente, ci presentiamoci in via Nerino e la signora Angela, la titolare, ci accompagna, una per volta, nella cabina estetica. Siamo in due colleghe a voler provare le loro pratiche. Saranno lei e una sua collaboratrice che effettueranno la pulizia e il massaggio al nostro volto.
Ancora, in questa occasione, estrema cura e precisione oltre che una durata considerevole (più o meno un’ora) nella quale vuoi il massaggio al volto, vuoi i profumi, vuoi il lettino ci siamo totalmente rilassate e abbiamo un po’ perso il senso del tempo.
A un certo punto, immaginiamo circa a metà trattamento, sono arrivate altre due massaggiatrici che si sono occupate del massaggio ai piedi.

image
Nella foto, in alto: la pulizia del locale

La parola per raccontarvi quel momento è solo: “Nirvana”, meraviglia delle meraviglie!
Non diciamo che non vi siano stati alcuni passaggi un po’ dolorosi ma era quel male che sai essere benefico e che ti porterà giovamento per giorni e giorni a venire.
Siamo uscite, da quell’ora di doppio trattamento, davvero rigenerate e abbiamo chiesto alla titolare, complimentandoci con lei per il lavoro eseguito, se data la loro esperienza facessero anche il linfodrenaggio.
Lei, un po’ perplessa ma con estrema professionalità, ci ha risposto:
“No, il linfodrenaggio non lo facciamo. Il linfodrenaggio cinese è estremamente pericoloso. Fare un vero massaggio alle ghiandole linfatiche può provocare danni gravissimi in alcuni casi anche irreparabili.
In Cina lo eseguono solo coloro che sono specializzati esattamente in questa pratica.
Ho sentito in Italia parlare di linfodrenaggio e ho visto che è una cosa del tutto diversa, le due cose non corrispondono affatto perché derivano da due culture del massaggio e del corpo totalmente distinte.
Noi abbiamo una formazione esclusivamente cinese perché conosciamo ogni aspetto di quello che facciamo, possiamo controllare completamente tutte le fasi del massaggio e non corriamo il rischio di brutte sorprese.”
Cosa dire? Siamo uscite tutte e due veramente soddisfatte da questa bella esperienza che abbiamo deciso ripeteremo.
Vi lasciamo alcuni riferimenti in caso desideriate anche voi provare queste meraviglie e sarebbe tanto bello che scriveste qui sotto come siete state, cosa vi hanno fatto e soprattutto se siete state contente come noi.
A’ la prochaine!

                                                                                                            Claude Bertazzi

Ecco i riferimenti di questo piccolo gioiello in Via Nerino. Un “Diamante” davvero!

Facebook: https://www.facebook.com/nailsdiamante.angela
Wapp: +39 3926248050
Instagram: Diamante nail
Indirizzo: via Nerino, 10, 20123 Milano MI
Orari:
Dalle ore 9 alle ore 21 ogni giorno
Dalle ore 11 alle ore 20 Domenica
Tel. negozio: 02 398 313 01

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *