Print

Posted in:

Le sanzioni risultano più convenienti del costo del parcheggio

La Corte di Cassazione, in una recente sentenza, ha chiarito i limiti sanzionatori per quanti lasciano in sosta il veicolo all’interno delle strisce blu senza aver pagato il biglietto, oppure con il ticket scaduto. La questione aveva impegnato nel corso degli anni decine di Tribunali e centinaia di avvocati. In molti casi le decisioni avevano avuto esiti contrastanti.

I magistrati hanno finalmente chiarito la questione, dapprima affermando il principio secondo il quale le multe per la sosta sulle strisce blu sono valide sia nel caso in cui non venga pagato il primo ticket al momento del parcheggio, sia nel caso in cui vi sia il mancato rinnovo dello stesso, alla scadenza del tempo coperto con il primo pagamento.

La sentenza chiarisce, inoltre, l’ammontare della sanzione; per chi sosta senza pagare il ticket la multa sarà di 41 euro (28,70 euro se si paga entro 5 giorni dalla notifica); per colui che sosta oltre l’orario indicato nel ticket la multa sarà di 25 euro (17,50 euro per 24 ore di sosta, purché si paghi la multa entro 5 giorni dalla notifica). In quest’ultimo caso, in città come Milano, l’importo della multa risulta “conveniente” rispetto al costo per una sosta di alcune ore in un parking privato, sempre che l’ausiliario o il vigile passino per verificare.

strisce blu
Nella foto in alto: le strisce blu dei parcheggi

Tiziana Gatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *