Print

Posted in:

Convegno a Roma sugli sport virtuali: l’ultima innovazione in ambito sportivo

Oggi si sente parlare sempre di più dei cosiddetti “sport virtuali”: simulazioni di gare sportive che durano solitamente tra i 90 e i 120 secondi. Gli sport coinvolti sono calcio, corse motoristiche, ippica, ciclismo, tennis, freccette, cricket, tiro con l’arco, tennistavolo, badminton.

Nella foto, in alto: la locandina dell’evento

Il Centro Studi del Comitato promotore E-sports Italia di Roma a maggio ha organizzato un evento al Salone d’Onore del CONI, con la presenza di Giovanni Malagò, Presidente del Centro Studi, Fabiana Dadone, Ministro delle Politiche giovanili, e dei vertici del CIO.

I lavori non finiscono qui. Infatti, si prosegue con un’analisi sugli sport virtuali: sport del futuro, che oggi sono già presenti. Tale analisi si svolge su tre aree: Giuridica, Medico-Scientifica e Tecnica, strettamente interconnesse nell’ambito sportivo.

Nel convegno di giovedì 24 giugno 2021, dalle 11.00 alle 13.00, presso l’Aula 5 della Scuola dello Sport – Acqua Acetosa di Roma si tratterà proprio di sport virtuali. L’imperderbile appuntamento sarà aperto a tutti e trasmesso anche online al link: www.esportschannel.it

Saranno presenti i Presidenti delle Federazioni Sportive e Discipline Sportive Associate e il Presidente FMI e membro di Giunta del CONI, avv. Giovanni Copioli, in qualità di Coordinatore per il settore E-Sports.

L’evento sarà inaugurato da Michele Barbone, Presidente del Comitato Promotore E-Sports Italia. Quindi, gli avvocati Andrea Strata e Chiara Sambaldi, direttori scientifici e coordinatori del Centro Studi del Comitato Promotore E-Sports Italia, forniranno informazioni sull’attività del Centro Studi e introdurrano i lavori dei coordinatori: l’avv. Giancarlo Guarino per l’Area Giuridica, il prof. Carlo Tranquilli per l’Area Medico-Scientifica e Maurizio Miazga per l’Area Tecnica.

Saranno presenti anche il prof. Pierluigi Matera della Link Campus University, il prof. Bruno Ruscello  dell’Università di Tor Vergata e il dott. Nicolò Loreti dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.

Il convegno svolgerà una funzione significativa per il riconoscimento degli sport virtuali nel panorama dell’ordinamento sportivo nazionale.

Peter Paul Huayta Robles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *