Print

Posted in:

Le ultime novità delle discipline fun

image
Nella foto, in alto: Halle Berry e il suo toyboy

E’ l’ultimo must-have delle celebreties, avere un ragazzo più giovane almeno di quindici anni, il cosiddetto toyboy. Ne sono una prova Kim Cattrall, Halle Berry, Demi Moore e Madonna, dai fisici ancora tonici nonostante abbiano superato gli anta. Ma per mantenersi in forma non è sufficiente ricorrere solo alle cure estetiche occorre anche fare esercizio fisico. Un modo divertente per tonificare il corpo e aumentare la coordinazione è la danza, di qualsiasi tipo.
Inoltre, fa bene al corpo e alla mente, migliora il portamento e mantiene in allenamento i muscoli. La danza di qualsiasi tipo sviluppa la coordinazione, la concentrazione ed aiuta a socializzare. Non solo, libera le endorfine, le molecole della gioia con un effetto antidepressivo ed euforizzante. Lo sanno bene i cinque milioni di Italiani, con una prevalenza in rosa (secondo dati Istat), che almeno una-due volte al mese si dedicano al ballo. Ecco di seguito, le ultime novità delle discipline fun.

Splash tango. E’ una nuova disciplina presentata all’ultimo Festival del Fitness che coniuga movimento, acqua e musica. «I movimenti sono a scatti, ispirati al tango », spiega Giorgia Collu, docente nazionale della Federazione Italiana Nuoto. «Grazie alla densità dell’acqua si allenano tutti i gruppi muscolari, come i glutei, le gambe, i dorsali, gli addominali, i bicipiti e i tricipiti. In più si svolge un lavoro cardiovascolare». (www.federnuoto.it).

Belly dance. Shakira, la regina del pop latino, ha insegnato la danza del ventre alla formosa Beyoncé quando hanno girato il video della hit “Beautiful liar”. La belly dance è una danza molto sensuale che esalta la femminilità.

image
Nella foto, in alto: Belly dance (danza ventre)

Collegando il respiro al movimento lento del corpo si migliorano le capacità coordinative, si sviluppano calma e concentrazione, si sciolgono le rigidità del bacino, si acquisisce armonia e grazia. Inoltre camminare scalzi migliora la postura del piede e si è meno soggetti alle distorsioni alla caviglia. (www.ladanzadelventre.it ).

Tae Bo. L’idea si deve al californiano Billy Blanks che voleva avvicinare il pubblico femminile alle arti marziali. «Il Tae Bo (Total Awareness Excellent Body Obedience) è una disciplina che combina musica dance con l’antica lotta del Tae-Kwon Do e le tecniche di pugno della boxe classica», spiega Piccarda di Montereale, direttrice di Armonia Danza di Verona. «Gli esercizi aerobici potenziano i muscoli e soprattutto si perde peso. Glutei, bicipiti, quadricipiti, spalle, tricipiti e addominali vengono mantenuti in tensione e si scaricano le tensioni». Il Tae Bo viene praticata da Carmen Electra, Pamela Anderson, Goldie Hawn. (www.armonia-verona.it – www.billyblanks.com ).
Funny Trax. Le musiche latino americane si uniscono alla musical dance e all’hip pop.
«La disciplina è composta da dieci coreografie e pre-coreografie che vengono insegnate come una lezione di aerobica, ognuna con una propria musica e ritmo», spiega Paolo Evangelista, il suo inventore. «I movimenti interessano soprattutto il collo, le spalle, i fianchi, le gambe e i glutei. Si tonificano i muscoli, si svolge un corretto lavoro cardiovascolare e respiratorio e si aumenta la propria fantasia». (www.paoloevangelista.com).

Giovanna Lombardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *