Print

Posted in:

Valencia. La reginetta spagnola del verde 2024

Valencia e il suo verde

La reginetta del verde 2024 è spagnola. Il suo nome è Valencia. Valencia, infatti, inaugura ufficialmente il suo anno in qualità di Capitale Verde Europea 2024. Nel corso di una cerimonia al Palau de la Música, è stato presentato il programma di eventi e progetti che saranno lanciati nell’arco dell’anno.

Nella foto, in alto: il Palau de la Música

Valencia è verde in quattro itinerari

La città è situata in un’enclave privilegiata, affacciata sul Mar Mediterraneo, circondata da La Huerta e caratterizzata dalle aree naturali e protette come l’Albufera e ancora il Giardino del Turia. Tutti questi sono i luoghi chiave della capitale di quest’anno, a cui si aggiungeranno altri progetti in fase di sviluppo, come il nuovo Parco Centrale, che aggiungerà 230.000 m² di spazi verdi al centro della città.

Durante la presentazione del titolo, è stata svelata la guida “Itinerari verdi di Valencia“, un manuale che racchiude gli obiettivi della Capitale Verde Europea di quest’anno, oltre a una serie di percorsi per facilitare la fruizione dei risultati raggiunti dalla città in termini di sostenibilità. Gli itinerari si concentrano su tre temi principali: la natura, la mobilità sostenibile e il recupero dello spazio pubblico. Per quanto riguarda il primo punto, Valencia possiede una ricca biodiversità, che si riflette nei suoi spazi naturali, come il Parco Naturale dell’Albufera, l’orto valenciano o il Giardino del Turia. Ancora, la città si impegna per una mobilità sostenibile, promuovendo l’uso del trasporto pubblico, della bicicletta e degli spostamenti a piedi. Infine, Valencia ha recuperato spazi pubblici per la fruizione dei cittadini, come il Giardino del Turia o la Marina de València. Gli itinerari di València Capitale Verde Europea sono un’occasione unica per conoscere la città e i suoi successi a favore della sostenibilità.

Nella foto, in alto: Turia Garden a Valencia

Valencia, Capitale Verde del Mediterraneo

Il 2024 sarà un anno di grandi eventi internazionali e di altri locali, e coinvolgerà cittadini e visitatori. Per i prossimi mesi, è stato elaborato un programma che prevede incontri come la grande conferenza sulle “Mission cities” e un’importante conferenza sulle zone umide, in cui il Parco Naturale dell’Albufera sarà valorizzato come una risorsa fondamentale.

Nella foto, in alto: Il Parco Naturale di Albufera

Inoltre, ci saranno diverse celebrazioni nate dalla collaborazione tra pubblico e privato, che completeranno il calendario per garantire il coinvolgimento di tutta la città.

Salvatore La Verde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *