Print

Posted in:

Santiago de Compostela. Un cammino che unisce corpo e spirito

Santiago de Compostela, una città nascosta tra le pieghe verdi della Galizia, in Spagna, è noto principalmente per essere il culmine di uno dei più antichi e venerati pellegrinaggi del mondo: il Cammino di Santiago. Questa destinazione, ricca di storia e di spiritualità, continua ad attrarre migliaia di viaggiatori da ogni angolo del pianeta, desiderosi di percorrere i suoi antichi sentieri.

Signs on Camino de Santiago

Il Cammino di Santiago, o Camino de Santiago in spagnolo, è una rete di percorsi che si snodano attraverso Europa e si congiungono nella città di Santiago de Compostela, dove secondo la tradizione sono conservate le reliquie dell’apostolo Giacomo il Maggiore. La sua origine si perde nella notte dei tempi, fondendo storia e leggenda, femminilità cristiana e antiche rotte pagane. Nel corso del Medioevo, il Cammino divenne una delle tre grandi peregrinazioni cristiane, insieme ai viaggi a Roma e a Gerusalemme. La sua popolarità, dopo un periodo di declino, è rifiorita negli ultimi decenni, trasformandosi in un fenomeno globale che attrae non solo fedeli cristiani, ma anche escursionisti, avventurieri e coloro che sono alla ricerca di riflessione personale e crescita interiore.

Nella foto, in alto: la cattedrale di Santiago de Compostela

Il cuore pulsante di Santiago de Compostela è la sua imponente cattedrale, meta finale di ogni pellegrino. Questo maestoso edificio, iniziato nel 1075 e concluso nel 1211, è un capolavoro dell’architettura romanica, con significativi elementi gotici e barocchi aggiunti nei secoli successivi. Al suo interno, l’abbraccio tra arte, fede e storia evoca emozioni profonde e inesprimibili, culminando nel botafumeiro, un enorme incensiere che viene ancora oggi oscillato durante alcune funzioni religiose. Tuttavia, Santiago offre molto di più oltre la sua dimensione spirituale. Le sue strade acciottolate si snodano tra edifici storici, piazze vivaci, e caffè che invitano il visitatore a gustare i sapori della Galizia. Dal polpo alla gallega, ai peperoni di Padrón, fino alla celebre torta di Santiago, la cucina locale offre viaggio culinario indimenticabile che delizia palati di ogni tipo.

Nella foro, in alto: interno cattedrale

Tra i suoi tesori, non si possono dimenticare il Monastero di San Martiño Pinario, seconda struttura per grandezza in Galizia dopo la cattedrale, e il Pazo de Raxoi, attuale sede del municipio, entrambi esempi di una storia profondamente intrecciata con la religiosità e la cultura della regione. Con il suo mix unico di devozione, storia, cultura, e natura, Santiago de Compostela è una meta che trascende la sua fama religiosa, offrendo ad ogni visitatore un’esperienza ricca di significato. Che si arrivi dopo aver percorso centinaia di chilometri a piedi, o semplicemente per ammirare la sua bellezza e immergersi nella sua atmosfera unica, Santiago attende con il suo messaggio secolare: il cammino è dentro di noi, e ogni passo ci avvicina non solo alla meta, ma alla scoperta di noi stessi.

    Salvatore La Verde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *