Print

Posted in:

Le donne sul posto di lavoro e la loro consapevolezza finanziaria

Soltanto una minima parte delle donne europee si sente pienamente supportata da un punto di vista finanziario sul posto di lavoro. Tuttavia, se ci si concentra esclusivamente sulla dimensione personale, emergono segnali promettenti circa il rapporto delle donne con la gestione delle proprie finanze. Altrettanto positivo è il fatto che tra coloro che si sentono financially empowered, quasi la metà delle donne europee concorda sul fatto che ciò ha aumentato la propria autostima. Questo è quanto emerge da un nuovo sondaggio dal titolo ‘Invest in Her, Accelerate Progress che Mastercard presenta in vista della Giornata Internazionale della Donna, con l’obiettivo di indagare il livello di consapevolezza finanziaria delle donne in dodici paesi europei, tra cui l’Italia.  “Negli ultimi anni sono stati compiuti numerosi progressi verso l’uguaglianza di genere sul posto di lavoro, ma resta ancora molto da fare. Crediamo fortemente nell’importanza di investire nell’educazione finanziaria delle donne e cogliamo l’occasione della Giornata Internazionale della Donna per porre ancora una volta l’attenzione su questo tema così sentito. Solo una donna su quattro si sente supportata finanziariamente dal datore di lavoro e questa per noi è un’opportunità per intensificare i nostri sforzi per favorire l’empowerment finanziario femminile e affrontare le disuguaglianze sul posto di lavoro. Mastercard lavora con l’obiettivo di rendere il mondo un posto migliore per le donne non solo nel contesto lavorativo, ma anche nella società più ampia. Questo si traduce in un impegno concreto per garantire la parità retributiva, aumentare le opportunità per le nostre dipendenti, offrire sostegno alle imprenditrici di piccole imprese e start-up e promuovere le carriere STEM tra le più giovani, così da ispirare le nuove generazioni di donne”, ha affermato Eimear Creaven, Western Europe President di Mastercard.

Le donne intervistate hanno ammesso una mancanza di fiducia nei datori di lavoro quando si tratta di inclusione finanziaria, con solo il 25% delle donne europee, al pari delle donne italiane al 24%, che dichiara di poter contare su politiche di sostegno sul posto di lavoro come, ad esempio, la parità retributiva e opzioni pensionistiche favorevoli. Tuttavia, nonostante in molte continuino ad astenersi dall’affrontare temi finanziari per motivi di privacy o per timore del giudizio che potrebbero ricevere, due terzi delle donne europee (64%) afferma la volontà di una maggior trasparenza su retribuzioni e finanze, valore che sale al 72% tra le donne italiane. 

Nella foto, in alto: la disparità tra uomo e donna nel lavoro

Rimangono, però, scoraggianti alcune stime che non preannunciano un futuro positivo in termini di divario retributivo. Al ritmo attuale le donne non raggiungeranno la parità retributiva con gli uomini prima del 2277. Evidenziando nel gender pay gap un ostacolo importante all’emancipazione finanziaria femminile. Limite questo riconosciuto in modo evidente anche dal 31% delle donne italiane, in linea con alcuni altri Paesi europei. Diversamente da quanto accade sul posto di lavoro, le donne europee si sentono in grado di controllare le proprie finanze personali. Nonostante l’attuale incertezza economica, il 68% afferma infatti di avere molta fiducia nella comprensione dei propri risparmi, mentre il 51% si sente a proprio agio nella gestione del proprio budget. Emerge anche come migliori la comprensione da parte delle donne europee verso tematiche più complesse come, ad esempio, i mutui. La situazione è invece ben diversa quando si parla di investimenti, dove sono molto marcate alcune differenze a livello di genere: solo il 38% delle donne dichiara di avere familiarità con questi strumenti, rispetto al 54% degli uomini europei.  Dalla ricerca emerge la volontà delle donne di documentarsi meglio sui temi di gestione finanziaria. A livello europeo l’istruzione pubblica e primaria sono considerate le fonti meno efficaci nell’ambito dell’educazione finanziaria, a tal punto da far strada ai social media, che stanno entrando sempre più tra le preferenze non solo delle donne europee ma anche di quelle italiane. Instagram, Tik Tok  e YouTube sono infatti in cima alle preferenze per il 13% delle nostre connazionali.  Secondo le donne italiane la loro istruzione finanziaria è stata principalmente guidata dalla famiglia e dagli studi universitari. Per reperire informazioni rivelanti sui  propri risparmi e sulle servizi finanziari, la maggioranza delle donne italiane predilige rivolgersi ai consulenti finanziari. Sui nuovi strumenti digitali solo il 4% delle donne europee in linea con i dati sulle donne italiane ha scelto di affidarsi a strumenti digitali come i consulenti finanziari basati sull’IA per ricevere una consulenza su misura. Ciò nonostante, la maggioranza di coloro che lo hanno fatto ha affermato di averli trovati molto efficaci e utili. L’uguaglianza di genere costituisce una parte fondamentale del DNA di Mastercard. A livello globale, le donne che lavorano in Mastercard guadagnano €1,00 euro per ogni €1,00 guadagnato dai loro colleghi uomini, a parità di livello e lavoro svolto. Questo è quanto!

Salvatore La Verde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *