Print

Posted in:

I doveri del conducente nell’uso della strada: i divieti sanciti dalla legge

Ognuno di noi quotidianamente circola per le strade come pedone, passeggero o con i propri mezzi. Ma non sempre pensiamo che il conducente di un veicolo ha dei precisi doveri nell’uso della strada.

Da chi sono sanciti questi doveri? Dalla Costituzione Italiana, che stabilisce il rispetto di alcune limitazioni per ragioni di sanità e di sicurezza. E dal Codice della Strada, che fissa i requisiti di sicurezza dei principali fattori della circolazione: uomo, veicolo, strada.

Vediamo insieme le principali limitazioni stabilite dalla legge. Innanzitutto, è vietato creare situazioni di pericolo, come superare altri veicoli in coda accelerando bruscamente e cambiando ripetutamente corsia o gareggiare in velocità. Il conducente che partecipa a gare di velocità non autorizzate su aree pubbliche e chi scommette è punito con la reclusione.

Inoltre, è vietato rimuovere, spostare o imbrattare la segnaletica stradale. Un atto simile rientra nel danneggiamento delle opere pubbliche e non deve essere effettuato nemmeno per parcheggiare. Infatti, può causare confusione, incidenti e mettere in grave pericolo gli altri utenti della strada.

Nella foto, in alto: un segnale stradale di precedenza

La legge vieta altresì di gettare dai veicoli qualsiasi oggetto che inquini l’ambiente (anche carta e plastica) o che possa costituire un pericolo. In particolare, è vietato lanciare mozziconi di sigaretta accesi. Questo gesto è particolarmente pericoloso nel caso sopraggiungano veicoli a due ruote o se si è in prossimità di boschi o aree verdi, perché potrebbe creare incendi.

Nella foto, in alto: un mozzicone di sigaretta gettato a terra

Allo stesso modo, è vietato depositare rifiuti. Se il proprio veicolo perde olio o carburante, il conducente deve compiere tutte le azioni necessarie per evitare pericoli e avvisare l’ente proprietario della strada o gli organi di polizia.

Per quanto ovvi possano sembrare questi provvedimenti, a molti conducenti non lo sono affatto e il comportamento sconsiderato di alcuni provoca ogni giorno inicidenti e disagi.

Nella foto, in alto: un’auto sporca di fango

Un altro divieto forse sembrerà meno comune, eppure può far incorrere il trasgressore in una considerevole sanzione amministrativa: è vietato accedere sulla strada con le ruote sporche di fango. Infatti, uscendo da un sentiero fangoso o da un cantiere, bisogna  pulire le ruote e assicurarsi che durante la marcia non cada terriccio che può sporcare la strada o danneggiare i veicoli che seguono.

Peter Paul Huayta Robles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *