Print

Posted in:

Chuck Norris e il Chun Kuk Do

bk

Per conoscere la figura, l’uomo “Chuck Norris”, come maestro di arti marziali non la possiamo dissociare da quella di attore cinematografico. Nato il 10 marzo 1940, intraprese la carriera di attore negli anni ’70.  Nei suoi film oltre a saper recitare è un combattente di arti marziali. Il nome Chuck Norris è nato quando divenne attore.

walkr

Nella foto, in alto: Chuck Norris in veste di Walker Texas Ranger

Prima era Carlos Ray Norris. Conobbe e divenne grande amico di Bruce Lee suo coetaneo e tutte e due americani.  Bruce Lee già famoso nel mondo del cinema, scrisse nel 1972 il film dal titolo” l’urlo di Chen terrorizza anche l’Occidente (The Way of the Dragon). Tra gli interpreti, troviamo, l’allora esordiente attore Chuck Norris. La sua formazione di combattente, abbraccia diversi stili di arti marziali. Inizia durante il servizio militare. Mandato in Corea, conoscerà e praticherà il Tangsudo o Tang Soo Do. Arte coreana molto antica che significa combattimento con colpi di mano. Pratica anche il Karate a livello agonistico, raggiungendo il grado cintura nera e per sei volte diviene campione del mondo. Intraprese anche il Taekwondo o Tae Kwon Do, distinguendosi nel 1997 per essere il primo occidentale ad avere il titolo di maestro di cintura nera 8°dan. Con la sua arte s’impegna anche nel sociale fondando così nel 1990 Kick-start Kids. Lo scopo è quella d’insegnare arti marziali nelle scuole ai ragazzi con problemi di varia natura dalla disabilità al disagio psicologico a quello economico- sociale. Nel 1992 grazie all’aiuto dell’allora presidente George Bush riesce a portare il suo progetto all’interno delle scuole. Porta a conoscere all’interno delle scuole l’arte marziale quella creata da lui, il Chun Kuk Do (CKD).

nn

Nella foto, in alto: Chuck Norris in una posa di Chun Kuk Do

La frase “Chun Kuk Do” (천국도 Cheongukto) significa “via universale”. E’ uno stile di combattimento che combina diversi stili insieme. Esso comprende come tutte le discipline una sua filosofia basata principalmente da un codice etico e regole di comportamento. Il Chun Kuk Do è basato anche su quattro principi: Disciplina, Integrità, Lealtà. Rispetto.

Stefania Monciardini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.