Print

Posted in:

Monza. Antica città medioevale

monzaNella  foto, in alto: il Duomo di Monza

Monza si trova in Lombardia. Vicinissima a Milano precisamente situata a nord est dal capoluogo ed è attraversata dal fiume Lambro. Se vivete a Milano e si cerca un po’ di tranquillità e allo stesso tempo conoscere un po’ di storia medioevale dal punto di vista storico artistico siete capitati nella cittadina giusta. Nel centro storico troviamo l’importante Duomo, sorto nel XIII secolo e dedicato a San Giovanni Battista. Lo stile è l’inconfondibile stile Gotico Internazionale che ritroviamo anche in altri borghi medioevale sparsi nella Lombardia. All’interno nella cappella della regina longobarda Teodolinda troviamo l’importante corona ferrea.

corona

Nella foto, in alto:  la Corona ferrea

Monza fu scelta dalla regina Teodolinda come residenza estiva facendo costruire l’oratorium del IV secolo, costituendo il nucleo più antico del Duomo. All’interno della cappella ci sono realizzati una serie di affreschi che rappresentano la vita della regina. Qui troviamo la corona ferrea con incastonate gemme preziose e la tradizione vuole che sia stata realizzata con un chiodo della croce di Gesù. Con essa si fecero incoronare a partire dal Medioevo i Re D’Italia. L’ultimo re che si fece incoronare fu Napoleone nel 1805.

monza16
Nella foto, in alto: l’interno della cappella di Teodolinda

La città ha anche un grande parco, dove al suo interno troviamo la splendida Villa Reale. Edificio Neoclassico eretto dall’Architetto Giuseppe Piermarini fra il 1777 e il 1780, come residenza arciducale degli Asburgo. Attualmente viene utilizzata per mostre d’arte.

monza (1)
Nella foto, in alto: la vista aerea del parco di Monza con vista della villa Reale

 

Michele Bianchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.