Print

Posted in:

Zen Sushi Restaurant. Oasi di pace e di buon gusto

Zen è una scuola buddista sviluppatasi in Giappone nel 1215 per opera del monaco Eisai. Ora è conosciuta anche in occidente perché raccomanda dalla pratica della meditazione detta zazen (meditazione stando seduti, nella posizione yogica detta del loto, seguendo il ritmo del respiro, senza idee né pensieri. E ciò per ottenere il vuoto da sé, vale a dire lo spazio ,e accogliere così l’illuminazione, che avverrà, da sola,allorche, dopo lunghi esercizi, lo spirito si sarà dilatato e sarà giunto ad uno stato di coscienza più profondo di quello ordinario. Sebbene apparentemente povero di contenuti concettuali, lo zen ha influenzato gran parte della produzione culturale giapponese, tra i quali anche il Judo e il Kendo tra le arti marziali, ed anche molti aspetti della vita quotidiana, favorendo il senso di armonia.

Nella foto, in alto: un tipico piatto giapponese dl ristorante Zen

Nel Judo lo spirito Zen lo troviamo nella definizione letterale che è via della dolcezza. Dolcezza intesa come cedevolezza, e non di resistenza, ed anche nello scopo della pratica come via di verità. Inoltre, il Judo prevede l’impiego della forza nel modo più efficace, cioè ottenere il massimo con il minimo sforzo, in altri termini avere sempre una grande riserva di forza. La pratica Zen è diventata anche un modo di vivere la vita in armonia, e tra questi aspetti c’è anche la ristorazione, Come momento di pace e di relax. A Milano, una rappresentazione di questo è il ristorante Zen, in Via Maddalena,1. Caratterizzato da colori che conciliano la meditazione ed il nastro che gira con i vari piatti di sushi è in armonia con tutto l’arredamento. E’stato il primo ristorante in Italia con questa caratteristica, il cosiddetto kaiten sushi.

Nella foto, in basso: un’altra golosita “Made in Japan”

Entrare in questa sala da una sensazione di calma e per chi pratica arti marziali può essere un’ottima occasione per rilassarsi tra una sessione di esercizi e l’altra. I prodotti sono tutti naturali e di ottima qualità. Inoltre la vitalità di Zen Sushi Restaurant coinvolge, in modo discreto, i clienti con eventi di vario tipo. Ad esempio in occasione di feste giapponesi come Tanabata Matsuri, esposizioni di bonsai, mostre d’arte e altri eventi a tema.

ZEN SUSHI RESTAURANT Via Maddalena 1 Milano tel. +39.02.89013557

www.zenworld.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *