Share, , Google Plus, Pinterest,

Print

Posted in:

Un ambiente della casa. Presentazione del salotto marocchino

Salotto-Marocchino-04

Un ambiente della casa. Presentazione del salotto marocchino

divani-marocchini-4
Foto sopra: salotto marocchino tradizionale 

In occidente l’ambiente del soggiorno serve in genere a più scopi. Troviamo il salotto, salottino e la sala da pranzo insieme.  Il soggiorno rappresenta il locale di maggior permanenza e serve soprattutto per le riunioni di famiglia, dove è possibile bere il tè, o leggere. Se viviamo in una casa grande troviamo anche il salotto per conversare. Si dispone in prossimità dell’ingresso.  Se viviamo in un piccolo appartamento il salotto si preferisce sacrificarlo per fare solo sala da pranzo e il più delle volte collegarlo all’ambiente cucina.

divani-marocchini-3
Foto sopra: Salotto marocchino raffinato con colori  tipici  del Marocco

L’ospitalità nella società marocchina è fatta di tante cose, che può essere vista, nel loro cibo e nella loro tipica bevanda, il tè alla menta.

Lo stile della casa marocchina prevede un’ambiente, non importa le dimensioni, esclusivamente pensato per l’accoglienza, il salotto.

Il salotto non è pensato solo per conversare, ma anche per dare la possibilità all’ospite di riposare. In occidente si preferisce per il riposo creare un ambiente separato dalla zona giorno chiamata camera per gli ospiti.

$_86
Foto sopra: salotto marocchino in stile moderno

Lo stile del salotto marocchino riprende lo stile del passato della loro tradizione, anche se viene fatto in chiave moderna. Il salotto marocchino è di origine spagnola. Ogni regione del Marocco ha il suo stile di salotto, che si differenzia per i colori e lavorazione dell’armatura dei divani.

Ma vediamo l’arredo del salotto Marocchino. Viene realizzato con divani disposti per tutto il perimetro delle pareti con in centro o ai lati dei tavolini per offrire il tè.

I divani marocchini sono eleganti raffinati con lavorazioni accuratissime.

I loro divani hanno la caratteristica di non servire solo alla seduta ma anche al riposo. Sono come i nostri divani letto, la differenza consiste che non vanno aperti. Sono come dei letti singoli, ma meno profondi. La struttura è in legno che può essere intagliata, intarsiata o con modanature.

I tessuti per salotti marocchini devono essere resistenti. In vendita si trovano una vastissima varietà di colori e fantasia. Come per i nostri divani occidentali. A scelta si può avere tessuto moderno oppure in stile. A voi la scelta.

Stefania Monciardini

Share, , Google Plus, Pinterest,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *