Print

Posted in:

Krav Maga. Special Combat. L’ABC dei reparti militari e delle bodyguard

Special Combat è l’abbreviazione della Special Combat Solution Academy Associations. Essa è un’associazione  sportiva dilettantistica, affiliata a CSEN, Ente di Promozione Sportiva, riconosciuto dal CONI. La Special Combat è un’organizzazione di arti marziali presenti in Italia, Spagna e Nuova Zelanda. In Italia la SCSAA, ha una struttura decentrata e ramificata con responsabili regionali che godono di ampia autonomia.

images
Nella foto, in alto: un allenamento

Gli istruttori della SCSAA, vengono costantemente aggiornati, con cadenza bimestrale, e costantemente sottoposti ad esame onde avere un livello di preparazione sempre ottimo. In italia sono presenti nelle seguenti regioni: Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo, Umbria, Campania, Puglia, Calabria e Sardegna. Come anzidetto, gli istruttori di SCSAA, sono obbligati a mantenere alto il loro livello di allenamento e formazione e pertanto devono sostenere delle prove di efficienza fisica , nei mesi di giugno e dicembre. Chi non supera tali prove è sistematicamente espulso dalla SCSAA. I maestri vengono formati su tecniche di Krav Maga, Jiu Jitsu, MMA, Ninjiutsu, Kali filippino e combattimento con armi da fuoco. All’interno della SCSAA, sono presenti membri dei seguenti corpi e  reparti: Anti Terrorismo Pronto Impiego – Roma Guardia di Finanza. Nucleo Radiomobile Roma Prati Arma dei Carabinieri. 5° Reparto Mobile-San Mauro Torinese Polizia di Stato. 16° Stormo Fucilieri dell’Aria-Martina Franca Aeronautica Militare. 10° Reggimento Guastatori-Cremona Brigata Ariete .11° Reggimento Guastatori-Foggia Brigata Pinerolo.  Comando Logistico dell’Esercito Dipartimento Sanità – Roma. 5° Reggimento Guastatori – Macomer Brigata Sassari. 3° Reggimento Alpini-Pinerolo Brigata Taurinense. Gli istruttori si radunano per il passaggio di cintura e dan, ogni anno, nel mese di aprile, in ogni divisione territoriale che, per l’italia, sono così suddivise: Nord  Italia Milano, Torino, Asti; Centro Italia Roma; Sud Italia Bari, Lecce, Cosenza. Professionisti esterni, tra i più quotati a livello mondiale, collaborano  all’interno della Special Combat, sia per l’insegnamento  nel settore delle Arti Marziali, che nel Tiro Operativo.

 Foto sotto: M° Silvio Izzo con il M°David Kahn a Roma

16801-4814Presidente della SCSAA  è il dr. Silvio Izzo, laureato in Scienze Politiche Relazioni Internazionali presso Link Campus University of Malta con la tesi Diplomazia italiana parallela nel mondo arabo. Il Maestro Silvio Izzo ha studiato con David Kahn,  responsabile per l’ Israeli Krav Maga Association negli USA, nonché formatore delle forze di polizia locali, di stato e federali, oltre che presso unità militari di massima importanza nel mondo. Il maestro Izzo, fondatore della Special Combat, è stato insignito della carica di direttore esecutivo della Special Combat Security Services s.r.l.s, nonchèè stato nominati referente e punto di riferimento di David Kahn in Italia, Spagna e Nuova Zelanda.  Come abbiamo visto, la missione della SCSAA è di particolare importanza e utilità per quanto riguarda  l’insegnamento delle arti marziali utilizzate per la difesa personale, per l’addestramento dei reparti militari e di polizia a mani nude e con armi da fuoco, per la formazione degli operatori di sicurezza privata, ingaggiati come bodyguard.

Michele Bianchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *