Share, , Google Plus, Pinterest,

Print

Posted in:

Nishiki Sushi Restaurant. Fusion di cibi e di romanticismo

Per una cena fusion a Milano, è molto bello andare in Corso Lodi 70, al Nishiki. Ristorante giapponese aperto da quattro anni. Il locale, con diverse sale, ha una linea accogliente e luci soffuse che rendono l’atmosfera quasi magica.

Nella foto, in alto: salette private per un cheek to cheek romantico

Ma, cosa si intende per cucina fusion? La cucina fusion è quel tipo di cucina che combina, in maniera esplicita, elementi associati a differenti tradizioni culinarie e culturali per produrre menu, o piatti complessi non riconducibili ad alcuna tradizione culinaria precisa.

Nella foto, in alto: la salle à manger versione tradizionale

Il termine fusion è oggi utilizzato, in Italia, sia in riferimento all’offerta di menù con piatti appartenenti a differenti tradizioni culinarie considerate vicine come ad esempio la cucina giapponese, cinese, vietnamita e thailandese, sia per designare la somma delle cucine etniche. In realtà, esistono due tipi di cucine fusion: un primo tipo, costituito appunto dall’affiancamento di piatti appartenenti alla tradizione culinaria di aree del mondo differenti ma comunque associate, anche se in maniera tendenzialmente erronea, come nel caso della “cucina asiatica”, ed un secondo tipo costituito invece da piatti che fondono in sé ingredienti, o stili culinari tipici di culture differenti, secondo un processo propriamente interculturale.

x

Nella foto, in alto: un gustosissimo piatto giapponese

“L’equilibrio perfetto tra tradizione e innovazione” è il principio che accompagna il ristorante Nishiki e, in questo senso, appartiene alla scuola fusion giapponese. Difatti, è possibile scegliere di mangiare in una delle salette private, separati da tende, in un ambiente molto accogliente e romantico. Nel periodo estivo, invece, è attivo, anche, il giardino interno.

Nella foto, in basso: un dessert semplicemente squisito

Ottima la carta dei vini, che spazia tra etichette note, e meno note per accompagnare e fondersi al meglio con le prelibatezze creative. Il tutto proposto con un accurato servizio. Ultimamente, addirittura, è stato eletto tra i ristoranti giapponesi più romantici della città.

Nishiki Sushi Restaurant

corso Lodi, 70

Tel. +39 02.87393828

www.nishiki.it

Share, , Google Plus, Pinterest,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *