Print

Posted in:

Nasce il Wilding. Un innovativo corso di difesa personale femminile

 

images
Nella foto, in alto: un momento della lezione di Wilding

Dall’esperienza di Mario Furlan nasce il Wilding. Un nuovo corso di difesa personale femminile, basato completamente sull’istinto, cioè sulle proprie capacità di reazione. Una autodifesa, inoltre, incredibilmente perfetta per la fisicità della donna. Il Wilding pertanto non è una disciplina, o un corso basato su tecniche. Ma un percorso basato su principi e sullo sviluppo di un automatico senso di autodifesa istintiva.
Il Wilding nasce grazie alla decennale esperienza di Mario Furlan nel campo della difesa personale, e nello specifico della difesa personale femminile. Mario Furlan è istruttore di arti marziali e profondo conoscitore della realtà della strada. Oltre a motivatore professionista, primo docente universitario di Motivazione e crescita personale in Europa, PhD in Psicologia. Con lui l’autodifesa è finalmente qualcosa di semplice. Perché è qui intesa come un’approccio alle situazioni di pericolo o difficoltà e non come risultato di un complesso, lungo e faticoso percorso di addestramento fisico. Il Wilding presenta quindi un percorso caratterizzato dalla semplicità e dalla rapidità di apprendimento.

Mario Furlan e l’attenzione all’universo femminile

Mario Furlan è un professionista delle arti marziali, e uno dei massimi esperti europei di psicologia dell’autodifesa. Ma da sempre ha concentrato la sua riflessione e i suoi studi in difesa dell’universo femminile. Ha scritto vari best-seller, tra cui il libro “Donne basta paura!” (Sperling & Kupfer Editori). E’ il primo testo italiano sull’autodifesa psicofisica al femminile, il testo che potrebbe essere considerato la teoria del corso di difesa personale femminile Wilding. Mario è anche il fondatore dei City Angels, e conosce bene la dura realtà della strada. Quindi sa cosa funziona e cosa no di ciò che si impara nei corsi di autodifesa in palestra. Da queste competenze nasce l’idea di creare un corso dedicato a tutti coloro che non hanno grande esperienza in fatto di arti marziali. Oppure non sono atletici, non amano sforzarsi e non vogliono affrontare un lungo calvario per apprendere le difficili tecniche che sempre fanno da base alle arti marziali.
Il Wilding è basato sull’istinto.Ed è per questo che a tutti è possibile apprendere velocemente quegli strumenti che possono rappresentare la differenza fra essere vittima della violenza o invece dominare una situazione di pericolo.

La difesa personale femminile secondo Mario Furlan

Il Wilding è un corso di difesa personale femminile, ossia è un percorso ideato e concepito appositamente per incontrare le molte specificità fisiche e psicologiche delle donne. L’autodifesa istintiva (Wilding) è qualcosa di nuovo: sviluppato da Mario Furlan sulla base della disciplina del Krav Maga – lotta ravvicinata e forma di autodifesa – ma che si discosta dalle precedenti esperienze di difesa personale femminile. Perché non usa le regole e le tecniche, ma si basa sulla capacità di ciascuno di risvegliare l’istinto e di essere concentrati sul risultato pratico. Il Wilding è un percorso di riscoperta delle proprie risorse; ha un caratteristico sfondo teorico, basato sulla crescita dell’autostima e della motivazione personale. Non richiede particolari competenze pregresse in arti marziali. Ed è per questo il più semplice e veloce corso di difesa personale femminile mai concepito.
Si può definire per questo come una forma di difesa personale istintiva, una forma di esercizio psicofisico basato sull’utilizzo dell’istinto a difendersi. Si caratterizza per essere alla portata di tutti, indicato per le donne che vogliono poter camminare per strada senza intimorirsi oppure che desiderano avere maggiore consapevolezza delle proprie capacità e della propria fisicità.

                                                                                                                                                                                                                                             Giuliano Regiroli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *