Network www.eagenews.it
  Home | Forum | Link consigliati | Scambio link | Copertine samurai | Palestre Consigliate Email | mondomarziale di Carla Rossi - Alice Ripa
arti marziali Brasile
arti marziali Cina
arti marziali Corea
arti marziali Giappone
arti marziali Italia
Cerca nel sito




Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


L'Angelo per eccellenza. Mario Furlan, il fondatore degli angeli. Professore, scrittore e giornalista




Nella foto in alto: il professor Mario Furlan, docente universitario e istruttore (certificato) di Krav Maga nelle vesti di City Angels

In un pomeriggio milanese freddo e piovoso sono andato a trovare Mario Furlan, il fondatore dei City Angels. Nati a Milano, sono presenti in dieci città e agiscono come volontari di strada d’emergenza. Distribuiscono cibo e vestiti ai senzatetto, soccorrono gli emarginati , i tossicomani e gli etilisti.

Il clima che si respira nella sede e molto “operativo”, si vedono volontari impegnati nell’organizzazione dei turni e degli interventi.

Tra le finalità principali troviamo soprattutto la funzione di dissuasione della criminalità praticata scortando anziani che ritirano la pensione, donne sole e chiunque attraversando una zona “poco sicura” abbia bisogno di un” angelo”.

La divisa, basco blu e giubba rossa, a livello psicologico è molto importante per quanto riguarda la comunicazione, perché tramette un senso di sicurezza per chi ne apprezza i servizi, e di deterrenza per chi ha delle intenzioni criminose. Intervengono direttamente in caso di scippo,borseggio,rissa o aggressione chiamando la polizia.

I City Angels sono anche un esempio d'integrazione, che si nota subito entrando nella loro sede, infatti i componenti sono di varie nazionalità. Ci sono: magrebbini, romeni, albanesi, peruviani, ivoriani, nigeriani, filippini, russi, ucraini, moldavi, macedoni, polacchi, egiziani, ecc.,e di religioni differenti.

Per poter effettuare questo tipo di interventi, spiega il professor Furlan, è necessario un addestramento particolare in grado di permettere una reazione adeguata, tempestiva e soprattutto istintiva.Per questo motivo l’arte marziale praticata è il krav maga, la tecnica di combattimento israeliana, di derivazione militare che fa dell’efficacia nella neutralizzazione dell’avversario la sua linea di condotta.

Nel krav maga non esistono coreografie ma solo il raggiungimento dello scopo e la varie tecniche sono composta da pochi movimenti eseguiti al massimo della velocità.

L'"angelo degli angeli" è sempre alla ricerca di nuovi strumenti di autodifesa in grado di offrire la massima ottimizzazione "on the road". A questo proposito il professore sta verificando le discipline marziali filippine, come l’arnis koredas obra mano, e il polacco e militare "combat 56" .

Proprio per questa sua ricerca possiamo dire che Mario Furlan è un professionista della "security" e della solidarietà, professionista nell’accezione più positiva del termine, infatti la sua continua sperimentazione di tecniche di autodifesa adatte all’ambiente metropolitano è motivata dall’esigenza di garantire il massimo di sicurezza possibile sia agli operatori sia alle vittime di episodi di violenza.

Mentre, Mario Furlan, illustra altri aspetti dell’attività dei City Angels,saltano agli occhi i riconoscimenti attribuiti in questi ultimi anni tra i quali: l’Ambrogino d’Oro e innumerevoli ancora. Il prossimo 4 Dicembre 2009 sarà ricevuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per ricevere un' ulteriore benemerenza.

Nonostante l’argomento principale dell’intervista fossero le arti marziali, siamo arrivati a discutere di vari aspetti della vita, perché Mario Furlan è anche e soprattutto un grande motivatore, un docente universitario,un professionista ed un grande ottimista!

L’ultima sua “fatica” è stato il libro: "Donne Basta Paura", edito da Sperling & Kupfer, il primo manuale antistupro, antistalking e antiaggressione per le donne, nel quale spiega come battere la paura di non farcela ed acquisire sicurezza che approfondiremo specificatamente in un prossimo intervento.


Massimo Cingolani





01 / 12 / 2009




Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'L'Angelo per eccellenza. Mario Furlan, il fondatore degli angeli. Professore, scrittore e giornalista '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Mondomarziale scrivere all'indirizzo email mondomarziale@yahoo.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network



mondomarziale

Altro e varie

Avvocati

Centri Estetici/Benessere

Film e video

GSB Bertoletti

Interviste

Medici

Negozi sportivi

Ospedale San Raffaele-AVO

Prestiti per attività

Recensioni libri

Ristoranti

Samurai

Tattoo

Viaggi e Tour Operetor

Focus
Newsletter

 Network News
05/02/2012
Carta Verde

04/02/2012
Regioni francesi

 

 


  portale di Carla Rossi - Alice Ripa (marziale) pagina pubblicata in 0 secondi

"www.mondomarziale.org" - testata giornalistica "on-line", con autorizzazione del tribunale di Milano n. 137 del 26/2/2008.
Editori Carla Rossi e Alice Ripa - Direttore Responsabile: Carla Rossi - Vicedirettore: Radouane Chegdal - Caporedattore: Monica Melotti
Redazione: Giovanni Bonomo, Emma Carmina, Luigi Carnacina, Jamila Chegdal, Massimo Cingolani, Fulvio Delledonne, Ilse Cristina Ghinolfi, Ewa Krzyzanowska, Giovanna Menicatti, Carlo Augusto Pasquinucci, Ennio Pasquinucci, Irene Pasquinucci, Stefano Scalici
Direzione e Redazione - via Rosellini 1 - 20124 - Milano
Testi e foto, anche se non verranno pubblicati, non verranno restituiti e resteranno di proprietà degli Editori. Senza preventiva autorizzazione è vietata ogni riproduzione integrale o parziale, di testi, fotografie, anche elettronica o con ogni altro mezzo. Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.

Note Legali: questo sito web è di proprietà di Carla Rossi - Alice Ripa a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email mondomarziale@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network