Print

Posted in:

Il cappuccino. Diventa opera d’arte

Chi mai l’avrebbe   detto che alcuni barman si sarebbero  trasformati  in veri   e propri artisti  decoratori?  In effetti , l’arte della decorazione del cappuccino, negli ultimi anni, sta prendendo sempre più piede fino ad esplodere. Qualche anno addietro,  le decorazioni  dei cappuccini erano molto semplici,  con disegni  di  unico colore che ottimizzavano le naturali colorazioni del caffè, della sua crema o della schiuma.

Lee Kang Bin ritratto
Nella foto, in alto: Lee Kang Bin all’opera

Ma l’esigenza di spingersi sempre oltre, superando i propri limiti per  proporre nuove figure alla  calda e deliziosa crema, ha fatto sì che si ottenessero nuovi  incredibili risultati. Una  grande svolta a questa arte, l’ha data un giovane barista di indiscusso talento, Lee Kang Bin, sud coreano di origine, in possesso di un innato  estro  e passione per il disegno.  Lee Kang Bin si è sbizzarrito così  a raffigurare personaggi , quadri famosi  e ritratti sulla crema dei suoi cappuccini  che poi serviva agli avventori.

Pokemon
Nella foto, in alto: immagine di Pokemon

Con grande maestria è riuscito a riprodurre  La Notte Stellata di Vincent Van Gogh  e svariate figure  della Disney e Pokemon. Tutto questo lo otteneva avvalendosi, con estrema perizia,   di bastoncini  di metallo , utilizzati eccellentemente a mo’ di pennello per spalmare coloranti alimentari. Questi suoi capolavori, così ben riusciti , destano  una tale  emozione, che ci si scorda che appartengono ad un cappuccino e che, ahimè, nel giro di pochi secondi, sono destinati a  scomparire avidamente sorseggiati.

pastoncino per lavorare la schiuma
Nella foto, in alto: bastoncini utilizzati per la lavorare la schiuma

Il giovane artista sostiene che è stato spinto in questo straordinario ma anche stravagante percorso,  dal  desidero di superare le limitazioni della tradizionale arte della schiuma, introducendo  nuove sfumature e colori e una più ampia gamma di disegni.  Lee Kang Bin ha dato un grosso contributo a migliorare l’arte  del WLAC (World Latte Art Championship) . Il successo del latte –artista Lee, in un fulmine, ha oltrepassato i confini coreani per espandersi rapidamente in altri continenti. Decine di  migliaia di barman hanno iniziato a seguire corsi per imparare le tecniche necessarie a realizzare queste curiose opere al caffè. Per la Latte Art occorrono  poche regole tecniche  di base, ma tantissima  esperienza  pratica.

cappuccino stile Unicorno a colori
Nella foto, in alto: lavorazione stile Unicorno

Nel corso, riveste particolare importanza riuscire ad esaminare il tipo di latte, le sue caratteristiche e la scelta delle lattiere, quindi, le regole base del la Latte Art. Il passaggio successivo è quello della decorazione. Si parte dalle decorazioni più semplici che sono il cuore e la foglia , inserendo man mano che si cresce, figure più complesse tipo il drafone,  il lìorso, le varie forme di tulip e altro ancora.

cappuccino 3d raffigurante un cagnolino
Cappuccino 3D raffigurante un cagnolino

Spingendosi  più in là, si è arrivati a far nascere i cappucci 3D,  cappucci colorati e quelli arcobaleno. A questo punto si può proprio dire: chi più ne ha, più ne metta. L’importante è che l’espresso sia di qualità eccellente e  la schiuma impeccabile per poter elaborare   immagini eleganti e raffinate , delizia e gioia dei nostri occhi e del nostro palato.

Michele Bianchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *