Network www.eagenews.it
  Home | Forum | Link consigliati | Scambio link | Copertine samurai | Palestre Consigliate Email | mondomarziale di Carla Rossi - Alice Ripa
arti marziali Brasile
arti marziali Cina
arti marziali Corea
arti marziali Giappone
arti marziali Italia
Cerca nel sito




Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Da Marte, il dio romano della guerra, l'origine del nome "arte marziale"


Nella foto: Marte, il dio romano della guerra

L'aggettivo marziale deriva dal dio romano Marte, dio della guerra.
L'arte marziale, dunque, può essere considerata l'arte della guerra e come tale insegna le tecniche di combattimento, la conoscenza e la capacità di controllare se stessi attraverso esercizi fisici e spirituali.
Nelle varie arti marziali troviamo una serie di numerosi forme arrivate da un passato lontano ed eredità culturale che va a al di là di una semplice pratica fisica.
Si narra che un monaco buddista indiano, Bodhidarma abbia insegnato ad alcuni tecniche di respirazione e di autodifesa per poter affrontare le lunghe meditazioni e da qui nacque il Dhyana, scuola meditativa del buddismo...Zen per i giapponesi e Chan per i cinesi.
Con il termine "arti marziali", quindi, dovremmo indicare tutte le discipline utilizzate per il combattimento di attacco e difesa in assenza di competizione. La competizione, infatti, e' l'opposto di tutto quello che un'arte marziale tenta di trasmettere
La sola vera competizione che esiste nell'arte marziale e' quella con con se stessi con lo scopo di migliorare sia il fisico che la mente, prendere consapevolezza dei propri limiti e delle proprie capacita'.

Ilse Cristina Ghinolfi

17 / 11 / 2011




Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Da Marte, il dio romano della guerra, l'origine del nome "arte marziale" '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Mondomarziale scrivere all'indirizzo email mondomarziale@yahoo.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network



mondomarziale

Altro e varie

Avvocati

Centri Estetici/Benessere

Film e video

GSB Bertoletti

Interviste

Medici

Negozi sportivi

Ospedale San Raffaele-AVO

Prestiti per attività

Recensioni libri

Ristoranti

Samurai

Tattoo

Viaggi e Tour Operetor

Focus
Newsletter

 Network News
18/05/2012
Attestato di rischio

17/05/2012
Energia: Gattoni (CIB), grazie al biometano verso l´autosufficienza


 

 


  portale di Carla Rossi - Alice Ripa (marziale) pagina pubblicata in 1 secondi

"www.mondomarziale.org" - testata giornalistica "on-line", con autorizzazione del tribunale di Milano n. 137 del 26/2/2008.
Editori: Carla Rossi e Alice Ripa - Direttore Responsabile: Carla Rossi - Vicedirettore: Radouane Chegdal - Caporedattore: Monica Melotti
Redazione: Giovanni Bonomo, Emma Carmina, Luigi Carnacina, Jamila Chegdal, Massimo Cingolani, Fulvio Delledonne, Ilse Cristina Ghinolfi, Ewa Krzyzanowska, Giovanna Menicatti, Carlo Augusto Pasquinucci, Ennio Pasquinucci, Irene Pasquinucci, Stefano Scalici
Direzione e Redazione - via Rosellini 1 - 20124 - Milano
Testi e foto, anche se non verranno pubblicati, non verranno restituiti e resteranno di proprietà degli Editori. Senza preventiva autorizzazione è vietata ogni riproduzione integrale o parziale, di testi, fotografie, anche elettronica o con ogni altro mezzo. Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.

Note Legali: questo sito web è di proprietà di Carla Rossi - Alice Ripa a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email mondomarziale@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network